Settimana intensa per il meteo, con la nuova ondata di freddo. previsto un generale calo delle temperature che porterà anche all’arrivo di neve su alcune zone del paese. Freddo intenso fino a sabato prossimo, ci avvertono i meteorologi, vediamo nel dettaglio dove e quando arriverà il grande inverno che ci attende.

Meteo, nuova ondata di freddo in arrivo

Aria fredda in arrivo sull’area mediterranea, cosa che provocherà bassa pressione su tutto il paese. Previsto quindi un netto e generale calo delle temperature sull’Italia.

Non saranno escluse le isole maggiori, a partire dalla Sardegna. Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha lanciato l’avviso in merito a condizioni meteo avverse. Tale avviso è partito già dalla giornata di oggi, lunedì’ 6 febbraio, con condizioni climatiche proibitive e nevicate sparse sulla Sardegna già in mattinata.

Previsti anche venti forti e burrasca sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria. Le nevicate su Appennino Centrale e sulla Sardegna arriveranno fino a basse quote. A metà settimana, inoltre, è in arrivo un Ciclone di formazione in Sicilia, cosa che provocherà una fase di maltempo diffusa al Centro-Sud con piogge e nevicate fino a quote collinari. Insomma, si tratta di una settimana da grande inverno che attanaglierà tutti gli italiani. Abbiamo ringraziato gli dei per il clima mite che l’Italia ha avuto fino a qualche settimana fa, visto che i rincari delle bollette ci avrebbero fortemente sfavorito per accendere termosifoni e condizionatori. Ora però c’è poco da fare, è tempo di pagare.

Dal forte vento alla neve

Sono giornate di grande freddo quelle che tutti gli italiani stanno vivendo in questi giorni. le temperature si sono abbassate già da diverse settimane, salvo poi risalire negli ultimi giorni. Ma nello scorso weekend si è assistito a un nuovo calo delle stesse, e come se non bastasse sono arrivate burrasche che hanno portato alla creazione di venti gelidi e particolarmente forti.

Sabato sera oltre dieci squadre tra Soccorso alpino e speleologico Umbria e Marche hanno prestato soccorso sulla piana di Castelluccio, zona in cui le violente raffiche di vento e gli accumuli i neve hanno bloccato le strade provinciali che conducono a Norcia e Forca di Presta.

Un autobus e 10 auto sono rimaste bloccate in zona, cosa che, come detto, ha reso necessario l’intervento dei soccorsi per scongiurare il peggio. Si tratta quindi di una situazione particolarmente allarmante che sarà bene non sottovalutare. Speriamo che le regioni accolgano quanto prima l’allerta diramata dalla Protezione Civile e dispongano le giuste emergenze cautelari al fine di scongiurare eventuali rischi.