Meteo metà settembre 2017: ancora maltempo, zone interessate e tendenze per ottobre

Ancora maltempo sull'Italia dal 14 al 17 settembre, le ultime novità del meteo autunnale.

di , pubblicato il
Ancora maltempo sull'Italia dal 14 al 17 settembre, le ultime novità del meteo autunnale.

Nuovo peggioramento del tempo per questo settembre 2017 che si appresta ad essere uno dei più instabili degli ultimi anni. Dopo alcuni giorni di tregua, le previsioni meteo annunciano l’arrivo del maltempo al Nord a partire da oggi, giovedì 14 settembre, su alcune regioni settentrionali. Vediamo come si svilupperà la nuova massa instabile e cosa ci dicono le nuove tendenze.

Seconda decade del tempo a settembre

Purtroppo il bel tempo, che ha caratterizzato questi ultimi giorni su buona parte d’Italia e dopo la fase temporalesca dell’ultimo weekend, avrà vita breve.

Già da oggi, a partire dalle Alpi, Prealpi, Nordovest, Liguria e alta Toscana tornerà a fare capolino il tempo perturbato con piogge sparse e rovesci. Venerdì 15 settembre il peggioramento si farà ancora più consistente su tutto il Nord e tutta la Toscana, maltempo che gradualmente coinvolgerà anche la Pianura Padana. I fenomeni temporaleschi saranno particolarmente intensi anche sabato 16 settembre sul Centro-Nord mentre al Centro-Sud la situazione rimarrà stabile e caratterizzata dall’alta pressione.

Tutto ciò provocherà anche un ribasso delle temperature di circa 3-4 gradi sulle regioni settentrionali e del centro mentre al Sud vigerà la situazione opposta, ossia valori sopra la media del periodo arrivando anche a picchi di 30 gradi. Domenica 17 settembre la fase temporalesca perdurerà sulle regioni centro settentrionali con qualche piccolo miglioramento dal pomeriggio. Il sole dovrebbe tornare a splendere la prossima settimana ma ormai l’autunno sta avanzando.

Ottobre come sarà?

Parlando di tendenze meteo per ottobre, in questo momento i modelli attuali anticipano un quadro anticiclonico che riguarderà il Sud mentre al Centro Nord potrebbe instaurarsi una situazione più instabile. Ottobre, dunque, potrebbe rivelarsi un mese ancora piacevole dal punto di vista delle temperature ma più al Sud rispetto al Nord, dove le piogge saranno sempre in agguato. Trattandosi di tendenze a lungo termine non ci sono ancora dati certi per poter confermare questa possibile evoluzione. Rimaniamo quindi in attesa di aggiornamenti.

Intanto scopri anche le ultime tendenze meteo di settembre

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,