Ancora maltempo sull’Italia ma il caldo è davvero in dirittura d’arrivo. Maggio è stato indubbiamente un mese con molte giornate di pioggia e tempo brutto. Anzi sarebbe meglio dire che il maltempo ha superato di gran lunga il sole per gran parte delle settimane passate. Anche in questi ultimi giorni del mese, sembra che le temperature siano precipitate nuovamente verso valori autunnali a causa di massa di aria fredda in arrivo dal Nord Europa.

Ultimi giorni di maltempo

Da oggi, martedì 28 maggio, il maltempo si farà più intenso a causa di correnti di aria fredda che porteranno le temperature in ribasso anche di 5 gradi.

Più che fine maggio sembrerà di stare in autunno ma per fortuna questa situazione critica è destinata a finire. Pioggia e fresco insisteranno su buona parte d’Italia anche mercoledì 29 maggio ma già dal 30 tutto cambierà e finalmente anche sullo Stivale si inizierà a vedere un netto miglioramento.

Quando arriva il caldo

Il caldo tanto atteso da molti italiani inizierà a fare la sua prima comparsa già da giovedì 30 aprile quando le temperature subiranno un primo rialzo. Da venerdì 31 maggio e per tutto il weekend del 1 e 2 giugno l’alta pressione delle Azzorre conquisterà quasi tutte le regioni italiane con un rialzo delle temperature anche di 6-7 gradi. In certe città si toccheranno anche 30 gradi mentre la media sarà di 24-35 gradi. La prima settimana di giugno, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe mantenersi stabile con tempo soleggiato e i primi assaggi d’estate dopo un mese di maggio molto negativo sul fronte meteo. Non resta che attendere gli ultimi aggiornamenti sul tempo per vedere se qualcosa cambierà o se finalmente il lungo periodo di maltempo abbandonerà tutta la Penisola per lasciare spazio all’estate.

Leggi anche: Meteo weekend 24-26 maggio, persiste il maltempo in Italia