Meteo fine agosto 2017: arriva Polifemo, nuova ondata di calore sull’Italia

Previsioni meteo agosto: arriva Polifemo, nuova ondata di caldo sull'Italia, le regioni interessate e le temperature massime.

di , pubblicato il
Previsioni meteo agosto: arriva Polifemo, nuova ondata di caldo sull'Italia, le regioni interessate e le temperature massime.

Dopo una breve rinfrescata sull’Italia, le previsioni meteo per la fine di agosto 2017 tornano a parlare con insistenza di nuova ondata di caldo, la settima per la precisione, chiamata Polifemo. L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più roventi degli ultimi decenni, con conseguenti problemi di siccità che non accennano a diminuire. Gli esperti meteo confermano l’arrivo di una breve ondata di calore, forse l’ultima di questa lunga stagione estiva, che almeno dal punto di vista turistico ha fatto il pienone. Il caldo e le conseguenti temperature alte si faranno sentire già da oggi, mercoledì 23 agosto, ma il clou sarà avvertito tra giovedì 24 e domenica 27 agosto. L’ennesima fase bollente che sembra non darci tregua.

Arriva Polifemo

In seguito ai temporali che hanno colpito il Nord, il Centro e parte del Sud lo scorso weekend, determinando un ribasso delle temperature di almeno 6 gradi, l’anticiclone andrà a rafforzarsi già da oggi. Chi ha esultato per il clima mite e i valori gradevoli dovrà, purtroppo, attendere la fine di questa nuova ondata per tornare a respirare. Su almeno un punto però gli esperti meteo si sbilanciano: non sarà un caldo eccezionale come quello sopportato ad inizio mese, i valori massimi saranno di 36 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia.

Lungo le coste, grazie alle brezze, i valori attestati saranno più bassi ma accentuati dall’afa. Le giornate peggiori, in cui l’anticiclone africano Polifemo si farà sentire maggiormente, saranno venerdì 25 e sabato 26 agosto, le regione più colpite si confermano essere Toscana, Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto, mentre tra le città più calde annoveriamo Roma, Bologna, Firenze e Rovigo.

Quanto durerà questa mini ondata di caldo? A detta dei modelli attuali sembra che il clou sarà tra giovedì e domenica, soprattutto al nord e al centro, e fino a lunedì 28 agosto al sud. Tra lunedì e martedì 29 agosto, invece, altri temporali giungeranno sull’Italia abbassando i valori termici. Le prime avversità meteorologiche si faranno sentire domenica sera al Nord, settore alpino e pianure poi da lunedì interesseranno di più le regioni centrali determinando così la fine della settima ondata di caldo.

Argomenti: ,