Meteo: è arrivato il caldo record con giornate tropicali, ecco le città da bollino nero

E' arrivato il gran caldo, città da bollino nero e temperature di 40 gradi in mezza Italia.

di , pubblicato il
E' arrivato il gran caldo, città da bollino nero e temperature di 40 gradi in mezza Italia.

E’ ufficialmente iniziata l’ondata di caldo africano che attanaglierà l’Italia durante gli ultimi giorni di giugno. Gli esperti meteo parlano di giornate bollenti con temperature spesso vicine a 40 gradi o superiori e ovviamente il pensiero va agli anziani, ai bambini e a coloro che soffrono maggiormente il caldo. 

Quanto durerà e le città interessate

Da oggi, giovedì 27 giugno, mezza Italia sarà attraversata da una bolla di aria calda di origine africana che porterà le temperature a livelli altissimi.

Un caso raro per il mese di giugno, tanto che gli esperti meteo hanno paragonato questa fase a quella del lontano 2003 anzi gli studiosi pensano che un giugno così bollente non si vedeva da 100 anni. 

In ogni caso le giornate peggiori saranno quelle di oggi, 27 giugno, e venerdì 28 giugno con il clou delle temperature che arriveranno anche a 43 gradi. Il Nord e il Centro saranno le fasce più colpite. Ecco le città da bollino nero: 

In Piemonte la colonnina di Mercurio arriverà a toccare 43 gradi ad Alessandria, Asti e Vercelli. Altre città bollenti sono Pavia, Milano, Bolzano, Rovigo, Trieste, Padova, Ferrara e Bologna dove le temperature saranno comprese tra 39 e 41 gradi. Al Centro il caldo tropicale si abbatterà sulla fascia Tirrenica, le città roventi sono Firenze, Prato e Roma con punte di 40 gradi. Interessate anche le zona interne della Sardegna e parte dell’Umbria.

Andrà meglio al Sud, dove nonostante il bollore le temperature non supereranno i 35 gradi e quindi stranamente farà meno caldo rispetto al Centro Nord. 

Già da sabato 29 e domenica 30 però le temperature dovrebbero tornare nel range, farà sempre molto caldo ma almeno per adesso sembra che il picco di oggi e domani sarà destinato a smorzarsi durante il weekend seppur con valori sempre superiori alla norma.

Nel frattempo sarà buona norma seguire i consigli per evitare colpi di calore e difendersi dal caldo di questi giorni che darà filo da torcere anche ai più temerari.

Leggi anche: Meteo fine giugno con 40 gradi: come difendersi dal caldo record, consigli utili

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,