Meteo prima decade ottobre 2017: maltempo incombe, autunno e prima neve

L'autunno si fa sentire in questa prima decade di ottobre, le previsioni del modello europeo ECMWF.

di , pubblicato il
L'autunno si fa sentire in questa prima decade di ottobre, le previsioni del modello europeo ECMWF.

La prima settimana di ottobre si rivela piuttosto oscillante dal punto di vista meteo. Le previsioni lasciano sempre più spazio a scenari autunnali, fatti di instabilità, primi freddi e nuvolosità. Mentre un miglioramento è atteso tra oggi e domani, con schiarite e rialzi termici un po’ ovunque grazie all’Anticiclone delle Azzorre, dal weekend del 7 ottobre l’Italia sarà nuovamente attraversata da una massa di aria fredda con l’arrivo di piogge e maltempo. Andiamo nel dettaglio e scopriamo le previsioni per la prima decade del mese.

Le previsioni del modello europeo ECMWF

Instabilità e accenni autunnali sempre più pressanti caratterizzano questo avvio di ottobre. Per la giornata di oggi, mercoledì 4 ottobre, ci sarà il passaggio di alcune precipitazioni su regioni del Nord Est, Sicilia e Calabria. Il miglioramento generale si vedrà tra la serata di oggi e giovedì ma purtroppo dal weekend un nuovo peggioramento incomberà partendo da Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Levante ligure e su alta Toscana. Venerdì 6 ottobre rovesci e piogge, anche intense, si abbatteranno su Romagna, regioni adriatiche, Centro e Campania. Sabato 7 ottobre migliorerà al Centro e Nord e peggiorerà al Sud con piogge residue anche domenica su Sicilia e Calabria.

Le temperature, invece, resteranno nella media stagionale o leggermente in ribasso di 2 o 3 gradi. Dunque, tra il 6 e l’8 ottobre il maltempo tornerà a colpire lo Stivale tanto che gli esperti meteo prevedono il possibile arrivo della neve sull’arco alpino sopra i 1600 metri, un fenomeno non raro che ci fa capire come ormai l’autunno stia vivendo il suo maggior momento espressivo. Dalla prossima settimana, a quanto pare, il quadro generale dovrebbe essere in miglioramento ma l’instabilità è in agguato almeno fino al 10 di ottobre. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sulle prossime previsioni e intanto potete leggere anche il meteo dell’inverno 2017-2018 come sarà o dare un’occhiata ai possibile scenari per il meteo di ottobre.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.