Niente carbone, la befana quest’anno ci porta la neve. Le previsioni meteo per il 6 gennaio ci dicono che è in arrivo una vera e propria zampata polare, già tra l’altro percepibile nella giornata di domenica 5, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci attende.

Previsioni meteo 6 gennaio

L’alta pressione ci abbandonerà nella giornata di domenica 5 gennaio e si alzerà dal sud una nuova ondata  di freddo polare. L’anticlicone infatti ci abbandonerà e porterà via con sé questo caldo fuori stagione che a per ora caratterizzato questo strano inverno italiano.

Via il caldo, quindi, e dentro il freddo, con le regioni del centro sud a farne le spese.

Si attende, infatti, con l’improvviso abbassamento delle temperature, anche la prima nevicata, e anche a bassa quota. Dunque, Basilicata, Campania e Sicilia, saranno le prime regioni a vedere i fiocchi al sud domenica 5, poi via via anche il centro, nella giornata di lunedì 6, vedranno le prime leggere nevicate.

La situazione invece al nord rimarrà sostanzialmente invariata, con un cielo prevalentemente soleggiato, anche se naturalmente anche nelle regioni settentrionali del paese si avvertirà un calo di temperature, sicuramente più consono al periodo dell’anno. Gli esperti del meteo, comunque, ci dicono che questo nuovo freddo avrà vita breve, tra mercoledì e giovedì infatti si attende un nuovo aumento pressorio.

Potrebbe interessarti anche Meteo weekend 3, 4 e 5 gennaio, prevista neve al sud per domenica