Pensavamo di esserci messi il gran caldo alle spalle, ma non è così. Le previsioni meteo ci dicono che sta arrivando Estate. No, non stiamo parlando della stagione più calda dell’anno, ma di un nuovo fenomeno metereologico che gli esperti così hanno ribattezzato. Il colpo di scena è dietro le porte: una vera e propria ondata di caldo che in alcune regioni farà schizzare le temperature addirittura intorno ai 30°.

Scommettiamo che un caldo così a ottobre non se lo ricorda nessuno, eppure è quel che sta per accadere in questa settimana.

Tutta colpa dell’anticiclone della Azzorre che dall’Atlantico inizierà a spostarsi lentamente verso il Mediterraneo raggiungendolo già da oggi, lunedì 3 ottobre. Il fenomeno farà sì che le minacce nord atlantiche facciano capolino altrove, lasciando quindi una temperatura decisamente estiva sul nostro stivale.

Meteo, una settimana di Estate

La prima settimana di ottobre si rivela essere decisamente sorprendente, visto il clima estivo che la sta per caratterizzare. Le previsioni meteo ci dicono che abbiamo 5 giorni di estate. Le temperature, infatti, arriveranno in alcune regioni fino a 30 gradi. Ma quali sono queste regioni? il caldo tornerà forte in Sardegna, Sicilia e su alcuni tratti interni del Lazio, compresa Roma. Caldo fuori stagione quindi anche sulla capitale.

Il bel tempo comunque coinvolgerà anche altre zone del nostro paese: in Puglia ad esempio si toccheranno i 28 gradi, mentre in Emilia Romagna avremo comunque temperature che supereranno i 25 gradi. Anche in Val Padana sono attese giornate di sole con temperature fuori stagione. Insomma, una settimana davvero gradevole con l’anticiclone che spazzerà via tutte le instabilità nord atlantiche. Ma quanto durerà questo fenomeno?

Il maltempo s’è guastato

Il caro Francesco Della Morte (personaggio letterario creato da Tiziano Sclavi) probabilmente non accetterebbe di buon grado questa tregua climatica, vista la sua indole dark e depressa. Possiamo però dire che, dopo diversi giorni di pioggia, questa tregua di una settimana ce la meritiamo.

Sappiamo purtroppo che già da venerdì 7 ottobre le cose potrebbero cambiare. L’anticiclone dovrebbe infatti lentamente lasciare il nostro paese facilitando quindi l’insorgere di fenomeni temporaleschi e temperature più basse.

Approfittiamo quindi di queste 5 giornate di sole per tornare all’aperto. Una passeggiata in un parco, un bel pic-nic con gli amici e, perché no, magari anche una giornata al mare o in piscina. Con 30° non è assolutamente un azzardo, anzi, sarà senza dubbio gradevole. Avremo poi tutto il tempo per starcene chiusi in casa o in giro sotto l’ombrello, sperando che arrivi Eric Draven a fare da contrappunto a Della Morte, rispondendogli per le rime con l’iconica frase: “Non può piovere per sempre”.