Meteo agosto 2019: torna il caldo intenso ma a Ferragosto cambia tutto

Ancora una settimana tra caldo e qualche temporale, a Ferragosto è attesa la famosa tempesta con piogge e temperature in calo.

di , pubblicato il
Ancora una settimana tra caldo e qualche temporale, a Ferragosto è attesa la famosa tempesta con piogge e temperature in calo.

Italia ancora divisa tra caldo intenso e alcuni temporali. Il mese di agosto è iniziato con l’alta pressione ma un nuovo peggioramento dovrebbe giungere al Nord tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto secondo le ultime previsioni meteo. Dopo una breve pausa però la rimonta anticiclonica tornerà a farsi sentire portando nuovamente temperature bollenti al Sud, in misura minore al Nord e Centro.

Previsioni meteo questa settimana

Per la giornata di oggi, martedì 6 agosto, alcuni temporali si faranno vedere su  Alpi, Prealpi e pedemontane e tra Piemonte e Lombardia. Al Sud, invece, le temperature rimarranno tra 38 gradi in Sardegna, 36 in Puglia e sui 34 gradi altrove. Il peggioramento arriverà tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto con temporali diffusi su Alpi e Prealpi fino a raggiungere le pianure del Nord. Giovedì l’instabilità colpirà anche il Centro; Toscana, Umbria e Marche con possibili temporali mentre al Sud il tempo rimarrà soleggiato e caldo. Da venerdì 9 agosto le temperature torneranno a salire un pò ovunque ma senza eccessi, quindi il weekend prima di Ferragosto sarà quasi certamente soleggiato e caldo su buona parte dello Stivale. 

In arrivo peggioramento a Ferragosto

Un peggioramento si potrebbe avere a Ferragosto, dunque a partire dalla prossima settimana quando dovrebbe giungere una tempesta dal Nord Europa che molto probabilmente farà la sua apparizione a ridosso del 15 agosto. I metereologi l’hanno già chiamata la Burrasca di Ferragosto, una tempesta che colpirà Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana, Appennino Tosco-Emiliano fino a raggiungere il Sud. A questo punto le temperature subiranno un deciso calo fino ad almeno il 18 agosto quando soprattutto al Sud ci sarà una rimonta delle temperature. Le ondate di caldo però dovrebbero essere terminate a meno di nuovi sviluppi che non tarderemo a comunicarvi.

Leggi anche: Meteo agosto 2019: prime tendenze con caldo africano anche dopo Ferragosto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.