Purtroppo le previsioni meteo dell’estate 2017 non ci lasciano scampo. Dopo la breve rinfrescata degli ultimi giorni, il caldo infernale tornerà nuovamente a farci compagnia e, da quanto annunciato dagli esperti de ilmeteo.it, sembra che il quadro sarà ancora più preoccupante rispetto alle precedenti ondate di calore. Il clima mite è davvero durato poco, una manciata di giorni a quanto pare poiché dal 31 luglio è in arrivo Lucifero.

Nuova e pesante ondata di caldo inaugura agosto

Il meteo di agosto 2017 sembra inquadrare una situazione varia ma la prima settimana del mese sarà certamente caratterizzata da temperature bollenti in tutta Italia.

Dopo i temporali degli ultimi giorni nel Centro-Nord, i valori termici sono scesi di qualche grado un po’ ovunque ma non è durata molto. Già da ieri, giovedì 27 luglio, le temperature hanno iniziato piano a risalire e da oggi e per tutto il weekend, il caldo intenso sarà nuovamente presente in tutto lo Stivale. Da lunedì 31 luglio, però, l’aria diventerà davvero bollente con l’arrivo di Lucifero, alta pressione africana che porterà afa e 40 gradi non solo al Sud, ma anche al Centro e al Nord. E il pericolo siccità, purtroppo, si farà sempre più consistente.

Le zone interessate

La situazione andrà peggiorando dal 1 agosto con valori termici quasi ovunque intorno ai 40-41 gradi. Le zone maggiormente colpite saranno la Pianura Padana centro orientale, Ferrara, Rovigo ma anche città come Bologna, Firenze e Roma, dove si toccheranno facilmente punte di 40 gradi. Neppure il resto d’Italia sarà risparmiato con il Sud sempre più caldo. Ma quanto durerà tutto ciò? A quanto pare per tutta la prossima settimana bisognerà fare i conti con Lucifero e con temperature africane. Attenzione, dunque, a chi si trova in spiaggia o dovrà affrontare il primo esodo estivo da bollino rosso, previsto per questo weekend, in particolare sabato 29 e domenica 30 luglio.

Leggi anche come rimanere freschi durante l’estate

E i consigli per difendersi dal caldo