Dopo una settimana caratterizzata dall’instabilità finalmente le previsioni meteo annunciano il ritorno del bel tempo e di un’estate settembrina pronta a farci rivivere la bella stagione. Insomma, una sorta di rimonta estiva è in procinto di arrivare. 

Meteo dal 10 al 15 settembre, torna l’estate 

Fino a mercoledì 11 settembre, le temperature si manteranno costanti con massime di 24-25 gradi e ancora quell’instabilità che ha praticamente caratterizzato i primi dieci giorni del mese ma sempre più in attenuazione fino a quando giovedì 12 settembre non giungerà un anticiclone che porterà una stabilità accentuata e valori in rialzo.

Questo significa che ci sarà un semi ritorno estivo, le temperature diurne torneranno a toccare anche 27-28 gradi mentre di sera si manterranno più fresche.

Intanto, per la giornata di oggi il tempo sarà ancora nuvoloso su Nordovest ed isole, le temperature saranno di massimo 20-22 gradi al Nord, mentre altrove potranno arrivare a 25-27 gradi. Per mercoledì 11 settembre ancora pioggia e temporali sulle isole e qualche temporale al Sud, le temperature inizieranno a salire fino a 28 gradi al Nord e sulle coste adriatiche. Da giovedì 12 settembre è previsto l’arrivo del caldo con valori termici vicini ai 30 gradi di giorno soprattutto al Sud, regioni tirreniche e Nord mentre al centro e settori adriatici non dovrebbero superare i 27 gradi. 

Meteo weekend 13-15 settembre 

L’alta pressione rimarrà stabile anche venerdì 13 e sabato 14 settembre, sarà quindi un fine settimana con il bel tempo. Per il prossimo weekend, insomma, il tempo dovrebbe promettere bene, anzi il caldo potrebbe far venire voglia a molti di tornare in spiaggia. Le temperature più alte superiori a 30 gradi e con punte di 35 si registreranno sulle Isole Maggiori e la fascia tirrenica del Centro. Quanto durerà? Ancora difficile dirlo, ma sembra che già dalla prossima settimana i valori termici si abbasseranno nuovamente e una nuova fase instabile potrebbe giungere sullo Stivale.

Leggi anche: Previsioni meteo weekend 6-8 settembre: forti temporali, allerta Protezione Civile in 13 Regioni