Interessante discussione calcistica a Bobo tv. I protagonisti: Adani, Ventola, Vieri e Cassano si interrogano su chi è il più grande calciatore di tutti i tempi. Meglio Messi o Pelé? E Maradona?

Nel dibattito è stato infatti citato un grande allenatore del passato, stiamo parlando di César Luis Menotti, il quale ha vinto anche un mondiale con l’Argentina e conosce perfettamente Diego Armando. A sorpresa el pie de oro escluso dal confronto. Ecco un sunto della discussione.

Messi o Pelé? Chi è il più grande?

Stavolta gli esperti di Bobo Tv si concedono una pausa dalla Serie A e si concentrano su una chiacchierata relativa ai più grandi campioni di sempre.

Tutto nasce da alcune dichiarazioni di Ronaldo il fenomeno. L’ex campione brasiliano di recente ha stilato la top 7 dei suoi calciatori preferiti. Nella classifica, senza posizioni, ha inserito sé stesso, Pelè, Maradona, Messi, Van Basten, Crujiff e Ronaldinho. Da tale elenco ne è scaturito un dibattito particolarmente interessante nel quale tutti i partecipanti hanno provato a dare la loro personale visione di campionissimi della storia del calcio.

Il più acceso è stato Cassano, il quale ha provato ad aggiungere altri campioni a questi 7. Il fuoriclasse barese ha precisato che non se la sente di sostituire alcuni dei sette inseriti da Ronaldo, ma aggiungerebbe Di Stefano e Romario. Per quest’ultimo, in particolare, l’ex fantasista pugliese ha sempre stravisto. Non mancano parole di elogio anche per Paolo Maldini, soprattutto da parte di Adani. Ed è proprio da quest’ultimo che arriva il confronto più interessante, poiché cita un certo Menotti.

Argentina vs Brasile

Quando si parla di Maradona e Pelé si parla di Argentina vs Brasile. La rivalità tra le due nazionali sudamericane è sempre stata accesissima, ma in questo caso si parla di grandezze individuali, quindi che prescindono dal gioco di squadra.

Chi è stato il più grande? A sorpresa, Cassano dice che in realtà il più grande di tutti è Messi. Per lui la pulce è fuori da ogni paragone, mentre riconosce però la grandezza di Pelé e afferma di avere il rimpianto di non averlo mai visto giocare.

A questo punto è lo stesso Adani a dargli corda, menzionando l’allenatore Menotti. L’ex difensore cita un’intervista fatta al tecnico dell’Argentina, nella quale gli viene chiesto di fare un confronto tra Messi e Maradona. Menotti, però, lascia intendere senza mezzi termini che il più grande in assoluto è stato Pelé. Quando l’intervistatore gli chiede del perché di tale affermazione, il tecnico semplicemente si limita a dire che era proprio di un altro pianeta. Insomma, Cassano preferisce Messi, Menotti preferisce Pelé.

Che fine ha fatto CR7?

Bobo Vieri invece prova a fare da outsider citando Van Basten. Per lui il più grande centravanti di sempre è stato l’olandese, fermo restando che, per quanto riguarda di calciatori in senso più ampio, anche lui rimane orientato verso il sacro trittico composto da Messi, Pelé e Maradona. Parole di elogio poi si sprecano anche per lo stesso Ronaldo, il grande fuoriclasse brasiliano falcidiato dagli infortuni.

Ma che fine ha fatto, in tutto questo, Cristiano Rolando, meglio noto come CR7? Per Ventola, Vieri, Adani e Cassano non sembrano esserci dubbi: il portoghese è stato un grande campione (oggi sul viale del tramonto), ma nulla a che vedere con questi fenomeni assoluti, nonostante i tanti palloni d’oro vinti in carriera.