È diventato un vero e proprio tormentone nelle ultime ore, la key Messi maglia Messico impazza online e il video sta facendo il giro del web. Se non sapete di cosa stiamo parlando, allora Canelo Alvarez avrebbe tutto il diritto di venire a prendere anche voi.

Battute a parte, è davvero così grave il gesto di Leo, o stiamo parlando di un’azione totalmente ingigantita dai media? L’argentino sembra non accorgersi nemmeno del calcio, ma a questo punto facciamo un recap di quanto accaduto.

Messi maglia Messico, un gesto inconsulto?

L’Argentina ha battuto gli avversari 2 a 0 nell’ultima gara ai mondiali in Qatar, anche la pulce è andata a segno e ora sono negli spogliatoi a festeggiare. Messi si sta slacciando le scarpe, ai suoi piedi una maglia del Messico, probabilmente quella che si è scambiata con un avversario al fischio finale. L’argentino si toglie la scarpa e, nel scalzarsela dal piede, colpisce la maglietta. Il gesto viene fatto senza che Messi nemmeno guardi a terra. A nostro parere si tratta di un calcio totalmente casuale. Se pur volessimo ammettere il calcio consapevole, potremmo comunque giustificarlo dicendo che Leo ha semplicemente allontanato la maglia che gli dava fastidio, visto che gli era letteralmente tra i piedi.

Naturalmente, il video ha fatto il giro del web con titoloni che parlano di oltraggio e c’è effettivamente chi chiede una squalifica per il calciatore. Squalifiche a parte, e sciocchezze varie, quel che è certo è che i messicani non l’hanno presa affatto bene. Tra questi c’è Saul Canelo Alvarez, il campione di boxe che ha minacciato il giocatore senza mezzi termini. Per Alvarez infatti Messi ha calciato scientemente la maglia come gesto dispregiativo verso tutta la nazione messicana. Detta in questi termini, indubbiamente qualche reprimenda il giocatore la meriterebbe.

Cosa rischia realmente l’argentino?

Leo Messi per la maglia del Messico non rischia assolutamente nulla, in termini di squalifiche, poiché l’evento non è ravvisabile come condotta antisportiva, non solo perché avviene negli spogliatoi e non sul campo di calcio, ma anche perché il video è poco chiaro e non costituisce una fonte attendibile delle sue intenzioni.

Ad ogni modo, quel che effettivamente rischia la pulce è un linciaggio da parte del campione di boxe. Ecco le sue parole su Twitter:

“Hanno visto Messi pulire il pavimento con la nostra maglia e bandiera??? Preghi Dio che non lo trovi!! Proprio come io rispetto l’Argentina, tu devi rispettare il Messico!!”.

Insomma, Canelo è furioso e le sue parole si commentano da sole. Vedere due campioni di due sport così diversi avvicinarsi in questo modo è molto triste. Sarebbe bello, quindi, che l’attaccante del PSG pubblicasse un post sui social per chiarire la vicenda e chiedere scusa a tutti i messicani per il gesto non voluto, ma comunque fastidioso.