Dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia, nel 2021 torneranno i Mercatini di Natale a Trento e nel resto della provincia. Nel capoluogo trentino l’inaugurazione è prevista sabato 20 novembre, con le tradizionali casette natalizie che resteranno allestite in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti fino al 9 gennaio del prossimo anno. Cinquanta giorni nei quali Trento accoglierà migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia, affascinati dall’atmosfera unica che si respira in questo periodo dell’anno nell’intera regione del Trentino Alto Adige.

Scopriamo ora insieme la decisione su Green Pass e braccialetto, dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi.

Come funziona l’ingresso ai Mercatini di Natale Trento 2021

Quest’anno per visitare i Mercatini di Natale di Trento sarà necessario essere in possesso del Green Pass, la certificazione verde rilasciata a chi si sottopone a vaccino, risulta negativo al tampone antigenico oppure dimostra di essere guarito dal Covid-19 (novità in tal senso potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane, qualora si prenda in considerazione una revisione del Green Pass, come auspicato da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute).

All’ingresso i titolari di Green Pass riceveranno un braccialetto di colore diverso ogni giorno, così da facilitare i controlli rendendoli più precisi e puntuali. In sostanza è passata la linea che voleva l’obbligo di Green Pass per visitare i Mercatini di Natale e il contemporaneo utilizzo del braccialetto, nonostante quest’ultimo non sia espressamente richiesto dalle attuali normative anti-Covid del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità.

Anche ai Mercatini di Natale di Rovereto si entrerà con Green Pass e braccialetto

I Mercatini di Natale di Rovereto si allineano alla decisione assunta dal comune di Trento per l’evento più importante a livello turistico del mese di dicembre. C’è però una sostanziale differenza rispetto ai Mercatini di Trento, Levico e Bolzano.

Infatti a Rovereto l’esibizione del Green Pass sarà richiesta soltanto nell’area food, che sarà separata dal resto delle tipiche casette in legno, con quest’ultime che potranno essere visitate liberamente senza controlli né tantomeno braccialetti.

Vedi anche: Mercatini di Natale 2021 Alto Adige: il green pass è obbligatorio?