Meningite: quanto bisogna attendere per un vaccino? La mappa di attesa da Milano, Roma a Napoli

Quanto bisogna attendere per un vaccino contro la meningite dopo il Piano Vaccinazioni promosso dal Ministero della Salute? Ecco la mappa di attesa da Nord a Sud passando da Milano, Roma e Napoli.

di , pubblicato il
Quanto bisogna attendere per un vaccino contro la meningite dopo il Piano Vaccinazioni promosso dal Ministero della Salute? Ecco la mappa di attesa da Nord a Sud passando da Milano, Roma e Napoli.

La Federconsumatori, a seguito del nuovo Piano Nazionale di Vaccinazioni promesso dal Ministero della Salute, ha effettuato un’indagine per capire nelle venti regioni italiane quali siano i tempi per il poter fare il vaccino contro la meningite. Ebbene, vi comunichiamo che essi sono davvero lunghi nonostante le promesse fatte. Ecco allora le info a riguardo e la mappa di attesa nelle varie regioni italiane.

Meningite: l’indagine della Federconsumatori

La Federconsumatori ha svolto un’indagine per capire quanto tempo si debba aspettare per fare il vaccino contro la meningite. L’Associazione, quindi, ha  cercato di contattare le varie ASL per avere un’idea dei tempi ma non è riuscita a mettersi in contatto con quelle del Sud Italia come Cagliari e  Catanzaro. La Federconsumatori ha cercato poi di contattare quelle di Bologna e di Firenze ed ha scoperto che in entrambe le città sono stati messi a disposizione della popolazione dei numeri verdi per poter prenotare direttamente la vaccinazione. Purtroppo, però, i tempi di attesa telefonici erano lunghissimi e dopo un’ora di attesa, la comunicazione veniva interrotta.

Meningite: mappa attesa vaccino da Nord a Sud

La Federconsumatori ha fatto un’indagine per capire quali siano i tempi per la vaccinazione contro la meningite. Ecco allora i risultati in termini di tempi di attesa:

a Roma per il vaccino contro la meningite si dovrà attendere aprile/maggio (circa 3/4mesi)

a Milano si potrà fare tra giugno ed agosto (circa 5/7mesi)

a Napoli per il vaccino contro la meningite si dovrà attendere maggio (circa 4 mesi)

a Firenze per il vaccino si dovrà attendere marzo/giugno (circa 3/5 mesi)

a Bologna si dovrà attendere maggio/agosto (4/7 mesi)

a Pescara il vaccino contro la meningite si potrà fare a febbraio/marzo (circa 1/2 mesi)

a Trieste si dovrà attendere marzo (circa 2 mesi)

ad Aosta, Perugia e Campobasso, invece, si dovrà attendere febbraio per cui il tempo stimato è il migliore d’Italia (circa 1 mese)

a Genova ed Ancona si dovrà attendere marzo (circa 2 mesi)

a Torino si dovrà attendere febbraio/aprile (circa 1/3 mesi)

a Bari si dovrà aspettare fino ad aprile (circa 3 mesi)

a Palermo si dovrà attendere marzo (circa 2 mesi)

a Trento si dovrà aspettare fino a marzo (circa 2 mesi)

ed infine a Venezia si dovrà attendere marzo/aprile (circa 2/3mesi)

Per le info sull’influenza, invece, leggete anche: influenza 2017: nuova data del picco, chi può ancora vaccinarsi e rimedi.

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,