Meloni è record nei sondaggi politici del 24 giugno: tonfo del M5S, Lega mentre nasce Insieme per il Futuro

Record nei sondaggi politici elettorali della Supermedia YouTrend/Agi di Giorgia Meloni. Tonfo di Lega e Movimento Cinque Stelle mentre nasce Insieme per il Futuro guidato da Luigi Di Maio.

di , pubblicato il
sondaggi politici

Giorgia Meloni è la leader dei sondaggi politici elettorali nella Supermedia YouTrend/Agi. Il suo partito ottiene un nuovo record di preferenze e raggiunge il 22,6%. Male il Movimento Cinque Stelle e la Lega che crollano nelle intenzioni di voto. La novità del momento, intanto, è il nuovo gruppo creato da Luigi Di Maio il cui nome è “Insieme per il Futuro” la cui percentuale di voto non è stata ancora rilevata dagli istituti demoscopici. Nelle prossime settimane si vedrà a quanto sarà data.

Insieme per il Futuro: il nuovo gruppo di Luigi Di Maio

Nasce Insieme per il Futuro, il nuovo gruppo parlamentare guidato da Luigi Di Maio dopo la scissione dal Movimento Cinque Stelle. Lo ha annunciato il presidente della Camera Fico e si crede che la nuova componente costituirà un gruppo autonomo a Montecitorio con 52 deputati mentre al Senato grazie alle 11 adesioni dovrebbe costituire un gruppo a parte. Sono in tutto 62, quindi, i parlamentari che seguiranno il ministro degli Esteri italiano. Tra i nomi di spicco ci sono Laura Castelli, vice ministro dell’Economia, Francesco D’Uva (questore della Camera), Vincenzo Spadafora (ex ministro dello Sport) e Pierpaolo Sileri (sottosegretario alla Salute).

L’idea di Di Maio sarebbe quella di creare una forza politica moderata e atlantista che abbia un dialogo con le forze di Centro. Non a caso il ministro è in contatto con il sindaco Sala di Milano e con Pizzarotti, l’ex sindaco di Parma. Intanto mentre tutte le forze politiche sono in fibrillazione per questa scissione, Giorgia Meloni sorride in quanto Fratelli d’Italia è il primo partito nei sondaggi politici.

Intenzioni di voto: Meloni batte tutti e non si ferma più

Cresce sempre di più il consenso del partito capitanato da Giorgia Meloni.

I sondaggi politici nella rilevazione Supermedia YouTrend/Agi vedono al primo posto Fratelli d’Italia che tocca il 22,6% delle preferenze contro il 22,2% di un mese fa. Segue il Partito Democratico con il 21,4% contro il 21,1% di un mese fa e la Lega con il 14,9% contro il 15,9% del mese scorso. Il Movimento Cinque Stelle crolla di un ulteriore 0,6% e scende al 12,3% mentre Forza Italia passa dall’8,2% all’8%. Lieve recupero, invece, nelle intenzioni di voto di Azione/+ Europa che passa dal 4,4% al 4,8% mentre Italia Viva dal 2,5% al 2,8%. Nei sondaggi politici compare poi Italexit al 2,4% seguito dai Verdi al 2%, da Sinistra Italiana e Art 1-Mdp all’1,9%.
[email protected]

Argomenti: ,