Le ultime notizie in merito alla maturità 2022 ci comunicano che cambierà il punteggio. Si darà infatti più peso al triennio finale del percorso scolastico ed in più la seconda prova sarà predisposta da ogni Istituto. In questo modo si accoglie la richiesta fatta dagli studenti ovvero quella di dare più valore al percorso degli ultimi tre anni. Ecco allora come funzionerà la nuova maturità 2022.

Ultime maturità 2022: ecco cosa cambia

Il Ministero dell’Istruzione ha accolto la richiesta degli studenti di dare più valore agli ultimi tre anni di studio.

Si darà quindi più peso ai voti per tale periodo: i punti attribuiti saranno 50 invece di 40. Si avranno di conseguenza meno punti per l’orale e gli scritti. Per quanto riguarda la seconda prova scritta, essa non sarà a livello ministeriale ma predisposta da ciascun Istituto. Quindi si continuerà a fare due prove scritte e l’orale ma il punteggio subirà delle rimodulazioni, come appena detto.
All’inizio si parlava di 60 punti per le prove d’esame e 40 per il triennio finale. Adesso, invece, vengono attribuiti 50 punti per il triennio e 50 per le prove. Per queste ultime esattamente 15 per ogni scritto e 20 per l’orale. Il ministro Bianchi è arrivato a questa decisione dopo il colloquio di martedì con le consulte studentesche. Gli studenti avevano inoltre chiesto di togliere la seconda prova ma il ministro non ha accettato. Si è trovato quindi tale compromesso per il quale saranno i docenti titolari della disciplina della seconda prova dello scritto a proporre le tracce. Ovviamente quelli che faranno parte della commissione d’esame. Costoro proporranno le prove entro il 22 giugno sulla base della documentazione consegnata nel mese di maggio dai consigli di classe. Il giorno in cui si farà il secondo scritto, poi, verrà estratta una delle tre tracce. Ricordiamo che mercoledì 22 giugno ci sarà la prima prova di scritto ovvero di italiano mentre il 23 giugno la seconda di scritto su una materia di indirizzo.
Il 29 giugno, poi, inizieranno gli orali.
Leggi anche: Green Pass illimitato e nuove regole scuola, cosa cambia da oggi 7 febbraio
[email protected]