Per la fase 2 quasi sicuramente le mascherine saranno obbligatorie in tutta Italia. In alcune regioni è già così ma bisogna anche considerare che non sono di facile reperimento e quando lo sono i costi sono non di rado alti. Quando si va ad acquistare una mascherina spesso ci si chiede se scegliere quelle chirurgiche o di stoffa o ancora quelle FFP1 o se basta una sciarpa. Corriere ha creato una mini guida per la scelta delle mascherine, sottolineando che il fattore più importante per le scelta è quello relativo al tessuto.

 

Mascherine chirurgiche e di stoffa

Le mascherine di stoffa proteggono meno rispetto alle chirurgiche, anche se gli esperti le considerano meglio di nulla, in quanto comunque sono in grado di intrattenere le particelle virali emesse da chi è contagiato mentre non proteggono molto in entrata. Anche sciarpe e foulard proteggono poco, anzi meno di tutte, e servono più che altro per limitare la diffusione da persone asintomatiche poiché non aderiscono bene al viso. Le mascherine chirurgiche sono migliori di quelle di stoffa in quanto bloccano la diffusione del virus in uscita anche se non hanno la funzione filtrante nell’inspirazione. Riescono comunque ad offrire una protezione minima soprattutto se rispettano le norme CE e dei Dispositivi Medici.

Mascherine FFP1, FFP2 e FFP3

Più protettive con efficacia filtrante dell’80 per cento sono le FFP1 che proteggono in parte noi stessi e gli altri. Quelle con la valvola non hanno invece funzione filtrante nella fase espiratoria, quindi indossandole si protegge se stessi ma non gli altri, si sconsigliano quindi quelle con le valvole. La pecca è che con queste mascherine la respirazione può essere un pò più difficile. Le mascherine FFP2 e FFP3 sono riservate ai medici e sanitari. Sono le più protettive ma per indossarle bisogna seguire precise istruzioni che competono appunto a chi opera nel settore sanitario.

 

Come utilizzarle correttamente 

 Le mascherine sono monouso o lavabili, nel caso di quelle di stoffa, quindi andrebbero lavate o sostituite molto spesso considerando anche il tipo di ambiente frequentato. Per indossarle bene devono essere aderenti al viso, evitare che si allentino i lacci ed evitare anche la barba. I bambini invece devono indossare quelle adatte al viso. Quando si tolgono non bisogna mai toccare la parte anteriore e quindi bisogna sfilarle dai lacci. Indossare le mascherine però non deve esimere dal lavaggio frequente delle mani che deve continuare ad essere praticato sempre.

Leggi anche: Coronavirus, bastano pochi minuti: facciamo il test per scoprire la reale diffusione del contagio