Si è arrivati ad un accordo per le mascherine Ffp2 che saranno vendute a prezzo calmierato a 0,75 centesimi l’una. Lo scopo è quello di evitare le speculazioni che si erano viste negli ultimi giorni, dopo che il Governo aveva decretato l’obbligo di indossarle in alcuni luoghi al chiuso come mezzi pubblici, cinema e teatri. D’intesa con il ministero della Salute e l’Ordine dei farmacisti, con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite, il governo è riuscito ad arrivare all’accordo che riguarda le farmacia aderenti che dovranno vendere il dispositivo a 0,75 centesimi.

Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato a 75 centesimi

Subito dopo il decreto dello scorso 23 dicembre, che ha imposto l’obbligo di mascherine Ffp2 per i trasporti, competizioni sportive e altri luoghi chiusi, sembrava di essere tornati ai primi tempi della pandemia, quando le mascherine erano vendute a prezzi folli, in caso delle Ffp2, addirittura, una singola mascherina era venduta a 5 euro.
Grazie al prezzo calmierato, è possibile trovare le mascherine anche a meno di 75 centesimi, in base a dove vengono vendute. La maggior parte delle offerte vanno da 90 centesimi a 1,20 euro ma c’è anche chi le vende a meno. Nelle farmacie, prima dell’accordo, il prezzo andava da 1 euro a 2,50 euro.

Le associazioni dei consumatori, però, non sono del tutto soddisfatte. Secondo il presidente di Consumerismo No profit, Luigi Gabriele: “Si tratta di una vittoria di Pirro. Il governo deve fare di più attivandosi, al pari di quanto fatto con le mascherine chirurgiche, per fissare un tetto massimo alle Ffp2 che valga per tutti i canali di vendita”. Per altre associazioni bisognerebbe sanzionare chi negli ultimi giorni si è approfittato della situazione vendendo le mascherine a prezzi altissimi.

Dove comprare le mascherine Ffp2 a prezzo calmierato

Detto ciò, fino al 31 marzo 2022 le mascherine Ffp2 si troveranno in vendita a 0,75 centesimi e come da decreto si dovranno indossare per eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, spettacoli aperti al pubblico all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e per i mezzi pubblici.

Inoltre andranno indossate dalle persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al Covid.

Le mascherine a prezzo calmierato si possono trovare nelle farmacie aderenti, ma anche nei supermercati, tabaccherie e online sui principali e-commerce come Amazon, controllando però che siano certificate. Infatti, online si possono trovare anche a meno di 0.75 centesimi l’una ma è chiaro che bisogna diffidare da quei negozi che le vendono a prezzi molto bassi; il rischio è che non siano certificate e quindi inutile ai fini della protezione.

Vedi anche: Variante Omicron ormai dilaga ed è anche nelle acque reflue, ecco dove in Italia