Mascherina all’aperto, ecco dove è obbligatoria fino a Natale. Elenco delle città in cui serve indossarla

Dove torna la mascherina all'aperto fino a Natale.

di , pubblicato il
Mascherina all'aperto

Con il boom dei contagi a causa della quarta ondata e il timore per la nuova variante Omicron, molte regioni e città hanno imposto il ritorno della mascherina obbligatoria all’aperto. Ma dove bisognerà indossarla?

Dove torna la mascherina all’aperto fino a Natale

Lo shopping di Natale e l’affollamento nelle vie del centro ha portato molti sindaci a decidere per il ritorno della mascherina obbligatoria all’aperto. Oltre al Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige che sono tornate in zona gialla e quindi la mascherina sarà obbligatoria anche all’aperto in ogni luogo dove ci sono assembramenti anche altre regioni hanno deciso di proseguire su questa strada.

Fino al 31 dicembre, la mascherina all’aperto sarà obbligatoria in Sicilia su tutto il territorio. Anche in Campania e Calabria, in questo ultimo caso l’obbligo parte da oggi, 6 dicembre, si parla di obbligo di mascherina all’aperto nelle strade, vie e piazze dove ci sono molte persone. Nelle città, invece, l’obbligo è in vigore soprattutto nelle vie dello shopping.

Le città dove bisognerà indossarla

A Milano, mascherina obbligatoria dalle 10 alle 22 nelle vie dello shopping e del centro, da piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II
A Roma, fino al 31 dicembre la mascherina si dovrà indossare nelle vie centrali come via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino e piazza di Spagna. Anche a Bologna è obbligatorio indossare la mascherina fino al 9 gennaio in tutto il centro storico, così come a Como, Bergamo, Monza e Cremona.

A Genova la mascherina all’aperto sarà obbligatoria fino al 6 gennaio nelle vie centrali e dove ci sono fiere e mercati, a Venezia fino al 15 gennaio nelle piazze centrali mentre a Torino fino al 15 gennaio dalle ore 17 alle 6.


Mascherina obbligatoria all’aperto anche a Firenze durante i weekend di dicembre, a Padova, Verona, Marostica, Bassano del Grappa, Vicenza, Viareggio e Cagliari durante i weekend.

Vedi anche: Le regole per il pranzo di Natale e Capodanno secondo gli esperti: no vax esclusi, mascherine e non solo

Argomenti: ,