Dal 28 giugno è caduto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in zona bianca dove non ci sono assembramenti. Resta in vigore la regola secondo cui la mascherina va sempre indossata al chiuso, nei supermercati, negozi, centri commerciali e anche all’aperto dove non è possibile rispettare il distanziamento.

Tanti italiani non sono pronti ad abbandonare la mascherina all’aperto

Nonostante, però, da alcuni giorni non è più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, non sono poche le persone che non se la sentono di abbandonarla.

Per qualcuno potrebbe trattarsi di un’abitudine, per altri di una paura di doverla abbandonare. Le notizie che si sentono in televisione poi non rincuorano affatto. La variante Delta, infatti, corre e aumentano i contagi in tutto il mondo. La situazione in Gran Bretagna, così come Spagna e Portogallo inizia a preoccupare, considerando che questa estate saranno molti gli italiani che con il Green Pass decideranno di fare le vacanze in questi paesi e si sposteranno.

Ansia da mascherina per l’82% di italiani

Secondo una ricerca di ricerca Coldiretti/Ixè sembra che almeno l’82% degli italiani vogliono tenere la mascherina. I motivi di questa decisione sono i più disparati. La presenza di tanti contagi, le notizie sulla variante Delta, il bisogno di protezione. Insomma, una larga percentuale non sembra ancora pronta a toglierla. Le persone vogliono ancora portarla con sé come protezione, in particolare nelle zone affollate. Tra questa percentuale, però, almeno il 15% pensa di usarla di rado mentre un 3% non pensa proprio di usarla. In base alla ricerca è emerso che le persone hanno ancora paura e temono il contagio anche incontrando persone per strada.

Nonostante i vaccini, infatti, ancora non ci sono certezze e la nuova variante Delta non aiuta affatto. La paura è talmente tanta che il 63% degli italiani è pronto a spostare ferie pur di vaccinarsi prima e partire sicuro.

C’è poi una percentuale del 23% che invece preferisce rimandare il vaccino e andare prima in vacanza, infine l’8% che è indeciso. Anche il Green Pass sembra contribuire alla voglia di vacanza ma anche se l’estero sembra molto più vicino rispetto al passato, solo il 6% andrà si sposterà verso mete internazionali. Il resto degli italiani resteranno in patria.

Vedi anche: Niente mascherina al chiuso per i vaccinati? Riflessioni in corso dal governo

[email protected]