Da oggi, lunedì 28 giugno, al via l’eliminazione delle mascherine all’aperto in zona bianca e dove non ci sono assembramenti. La mascherina si dovrà ancora portare ancora al chiuso e all’aperto dove non è possibile rispettare le distanze di sicurezza.

Mascherina all’aperto addio, ma bisognerà sempre averla con sé

La variante Delta fa paura ma nonostante tutto da oggi in Italia non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Secondo le indicazioni del Cts, però, la mascherina andrà comunque portata con sè e indossata laddove non sia possibile rispettare la distanza di sicurezza.

Quando si può stare senza mascherina e quando no

Sarà possibile non indossare la mascherina in zona bianca e all’aperto. Nel dubbio, infatti, che la variante Delta andrà a peggiorare la situazione epidemiologica, gli scienziati hanno pensato ad una scelta prudente e quindi di non far valere la regola nelle zone gialle. Va anche considerato che l’Italia ora è tutta in zona bianca, con la Valle D’Aosta che proprio da oggi è passata nella zona meno rischiosa.
La mascherina dovrà ancora essere indossata all’aperto dove ci sono le folle o assembramenti e non è quindi possibile mantenere la distanza.

Resta invece obbligatoria al chiuso sempre, anche nei negozi, supermercati, centri commerciali, bar e ristoranti quando ci si alza dal tavolo per andare a pagare o per andare al bagno. Resta obbligatorio indossarla anche in treno e aereo per tutta la durata del viaggio, così come sui mezzi pubblici locali tranne che alla fermata dei bus.

Perchè dunque sarà necessario portare la mascherina sempre con sè? Prima di tutto perchè potrebbero capitare situazioni di assembramento o strade in cui la folla è piuttosto consistente. Senza contare che in presenza di soggetti immunodepressi, sarà necessario mettere la mascherina anche all’aperto. A titolo di esempio, la mascherina si potrà togliere se si passeggia in una via senza folla o con poche persone, dove è possibile rispettare la distanza mentre andrà indossata in tutte quelle situazioni dove ci sono olti affollamnti, basti pensare a mercati, fiere, code.

Sulla spiaggia non è obbligatoria ma si deve rispettare una distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri bagnanti.

In merito alla mascherina al lavoro o durante le attività scolastiche restano in vigore le regole predisposte dai singoli protocolli.
In più, alcune zone sono ancora rosse a causa della variante Delta. Il governatore De Luca ha firmato un’ordinanza per la Campania che impone la mascherina obbligatoria fino al 31 luglio nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare.

Vedi anche: Variante Delta in Italia: timore impennata di casi, cosa succederà ad agosto

[email protected]