Nonostante i vaccini e i casi ancora non in aumento, in tanti si chiedono fino a quando bisognerà indossare la mascherina anche al chiuso.

Quando si potrà togliere la mascherina anche al chiuso? Cosa dicono gli esperti

Sappiamo che dallo scorso 28 giugno, la mascherina non è più obbligatoria all’aperto a meno di assembramenti. Resta invece obbligatoria anche al chiuso anche in zona bianca. In zona gialla, arancione e rossa, invece, la mascherina è sempre obbligatoria anche all’aperto. Non è ancora chiaro fino a quando bisognerà portarla e anche gli esperti sembrano avere opinioni contrastanti a proposito.

Quello che sembra certo, è che la mascherina andrà indossata ancora per parecchi mesi. Sicuramente al chiuso, soprattutto con l’arrivo delle temperature più fredde, l’obbligo della mascherina persisterà per parecchio tempo, mentre all’aperto, per quanto riguarda la zona gialla, arancione e rossa, le cose non cambiano.

Tutto dipenderà anche dalla curva del contagio. Secondo Franco Locatelli presidente del Consiglio Superiore di Sanità, questo dispositivo di protezione andrà indossato ancora per almeno un anno. A Skytg24 ha detto che “È difficile fare una stima accurata, la fine del 2022 potrebbe essere il momento in cui “ragionevolmente” abbandoneremo le mascherine”. Dunque, ancora più di un anno per poter dire addio a questo strumento non amato dalla maggior parte ma molto utile per prevenire il contagio. Tutto poi dipenderà molto dall’andamento della campagna vaccinale e dall’arrivo o meno di nuove varianti che potrebbero ribaltare le carte in tavola.

Togliere la mascherina dove tutti hanno il Green Pass?

Anche secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, si dovrà indossare la mascherina ancora per parecchio tempo ma si potrebbe pensare all’eliminazione dell’obbligo al chiuso in alcune circostanze legate al Green Pass. Secondo Sileri, in luoghi in cui tutti hanno il Certificato Verde non sarebbe sbagliato eliminare la mascherina in modo da non dare adito ai cittadini di dubitare sul vaccino.

Secondo Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’Università di Padova, invece, le mascherine rimangono un ottimo modo per evitare il contagio se indossate correttamente, ecco perché in questo momento non è possibile pensare ad un suo abbandono.

Dello stesso parere anche Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts secondo cui: “La ragione ci dice che la situazione attuale non ci consente la normalità pre-Covid. Abbiamo ancora circa 50 morti al giorno e circa 5mila contagi, come si fa a dire che la pandemia non è più un problema? Non siamo ancora fuori dal rischio con le nuove varianti che hanno effetti molto più forti del virus dell’inizio della pandemia”.
Anche Walter Ricciardi sembra ancora favorevole alla mascherina, soprattutto nei luoghi affollati visto che anche i vaccinati possono trasmettere il virus. Per Sergio Abrignani del Cts, considerata la maggiore contagiosità della variante Delta, sarebbe fondamentale tenere la mascherina il più possibile ma anche rispettare il distanziamento. Insomma, nulla fa pensare che ben presto si potrà fare a meno delle mascherine. Sicuramente almeno per un altro anno sarà fondamentale indossarle.

Vedi anche: Variante Delta e vaccini, le previsioni per l’autunno di Galli: “Prossime settimane critiche, rischiamo grossi guai”