Mascherina al chiuso Ffp2 sui mezzi pubblici, treni e aerei: cosa cambia dal 1 maggio

Mascherina al chiuso sui mezzi pubblici, treni e aerei, dove sarà prorogata.

di , pubblicato il
Mascherine al chiuso

Entro giovedì 28 aprile dovrebbe arrivare il nuovo decreto del governo che deciderà se togliere del tutto le mascherine al chiuso Ffp2 oppure prorogare la regola. Dal 1 maggio, il Green Pass sarà archiviato per la maggior parte dei luoghi al chiuso mentre le mascherine resteranno obbligatorie solo per salire sui mezzi pubblici e partecipare ad alcune attività dove più alto è il rischio di contagio. Resta da capire se sarà tolta anche per la scuola, lavoro, uffici, negozi e servizi alla persona.

Mascherina al chiuso sui mezzi pubblici, treni e aerei, dove sarà prorogata

Si avvicina il giorno del libera tutti, anche se il governo deve ancora decidere se emanare un nuovo decreto o scrivere le nuove regole sotto forma di emendamenti al decreto Covid che sarà poi approvato il 28 aprile dalla Camera. Se in alcuni paesi europei la mascherina non è più obbligatoria nemmeno al chiuso, nel nostro paese prevale la linea della prudenza.

Quasi sicuramente la mascherina sarà prorogata sui mezzi di trasporto come treni, autobus e metro, ma anche aerei e traghetti, dove servirà ancora la Ffp2 anche dopo il 1 maggio. A quanto pare, la mascherina Ffp2 resterà anche in tutti i luoghi di aggregazione sociale come cinema, teatri, sale da concerto, che prevedono posti ravvicinati. Resta obbligatoria la mascherina Ffp2 anche nei palazzetti dello sport al chiuso.

Rebus luoghi di lavoro e centri commerciali

Non è invece ancora deciso se sarà tolta del tutto nei luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati, e nelle scuole, dove il ministro Bianchi vorrebbe mantenerle, anche perchè manca poco alla fine della scuola. Ancora da chiarire se resterà la mascherina anche per entrare nei negozi e centri commerciali durante i week end, quando è previsto il maggior affollamento e per barbieri, parrucchieri e centri estetici, dove dovrebbe restare l’obbligo di mascherine Ffp2.

Argomenti: ,