Entro giovedì 28 aprile dovrebbe arrivare il nuovo decreto del governo che deciderà se togliere del tutto le mascherine al chiuso Ffp2 oppure prorogare la regola. Dal 1 maggio, il Green Pass sarà archiviato per la maggior parte dei luoghi al chiuso mentre le mascherine resteranno obbligatorie solo per salire sui mezzi pubblici e partecipare ad alcune attività dove più alto è il rischio di contagio. Resta da capire se sarà tolta anche per la scuola, lavoro, uffici, negozi e servizi alla persona.

Mascherina al chiuso sui mezzi pubblici, treni e aerei, dove sarà prorogata

Si avvicina il giorno del libera tutti, anche se il governo deve ancora decidere se emanare un nuovo decreto o scrivere le nuove regole sotto forma di emendamenti al decreto Covid che sarà poi approvato il 28 aprile dalla Camera. Se in alcuni paesi europei la mascherina non è più obbligatoria nemmeno al chiuso, nel nostro paese prevale la linea della prudenza.

Quasi sicuramente la mascherina sarà prorogata sui mezzi di trasporto come treni, autobus e metro, ma anche aerei e traghetti, dove servirà ancora la Ffp2 anche dopo il 1 maggio. A quanto pare, la mascherina Ffp2 resterà anche in tutti i luoghi di aggregazione sociale come cinema, teatri, sale da concerto, che prevedono posti ravvicinati. Resta obbligatoria la mascherina Ffp2 anche nei palazzetti dello sport al chiuso.

Rebus luoghi di lavoro e centri commerciali

Non è invece ancora deciso se sarà tolta del tutto nei luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati, e nelle scuole, dove il ministro Bianchi vorrebbe mantenerle, anche perchè manca poco alla fine della scuola. Ancora da chiarire se resterà la mascherina anche per entrare nei negozi e centri commerciali durante i week end, quando è previsto il maggior affollamento e per barbieri, parrucchieri e centri estetici, dove dovrebbe restare l’obbligo di mascherine Ffp2.