Martedì Grasso 2017: gli eventi e le sfilate in maschera in tutta Italia

Martedì Grasso 2017, oggi 28 febbraio: tutte le feste e gli eventi in Italia che salutano il Carnevale prima della Quaresima.

di , pubblicato il
Martedì Grasso 2017, oggi 28 febbraio: tutte le feste e gli eventi in Italia che salutano il Carnevale prima della Quaresima.

Oggi, 28 febbraio, è Martedì Grasso, e in tutta Italia andranno in scena gli ultimi festeggiamenti del Carnevale 2017. Da domani inizierà la Quaresima ma per tutta la giornata di oggi ci sarà il tempo di prendere parte agli ultimi eventi in maschera.

Le feste da non perdere il 28 febbraio

Gli eventi di Martedì Grasso 2017 coinvolgeranno moltissime città italiane. Il Carnevale di Venezia chiuderà i battenti con gli ultimi appuntamenti di oggi, tra cui il Concorso della Maschera più bella, la premiazione finale della Festa delle Marie, lo Svolo del Leon, in programma dalle 17.30 in Piazza San Marco, e i party notturni di Arsenal Carnival Experience. Spostiamoci in Campania, dove gli appuntamenti del Carnevale prenderanno vita con l’11° Carnevale Faicchiano, in provincia di Benevento, che coinvolgerà il centro storico e la 46^ edizione del Carnevale di Agropoli, che oggi pomeriggio tornerà con sfilata di carri allegorici. Festa anche a Torre del Greco e Saviano. Oggi pomeriggio si chiuderanno anche gli eventi del Carnevale Romano, con il convegno-spettacolo “Il Carnevale romano e le donne di Roma” nella Biblioteca Angelica.

A Viareggio, i festeggiamenti finiranno domenica prossima ma oggi pomeriggio ci sarà il quarto corso mascherato, accompagnato da altri eventi rionali e il magnifico spettacolo con i fuochi d’artificio. Feste e party anche in altre città italiane: da Milano, passando per Torino, Firenze e Bologna, non mancheranno sfilate tradizionali e carri allegorici. A Bologna città imperdibile il Carnevale dei Bambini con sfilate che percorreranno vari punti del centro fino all’arrivo in Piazza Maggiore. In provincia di Bologna, si svolgerà la Festa della Polenta a Borgo Tossignano, un appuntamento noto in zona, mentre nel capoluogo lombardo da oggi si apriranno gli appuntamenti del Carnevale Ambrosiano. Tante feste anche a Torino e provincia con il Carlevè ed Turin, il Real Carnevale Venariese e quello di Moncalieri. Chiudiamo con gli eventi di Martedì Grasso in Sardegna: a primeggiare sono i festeggiamenti a Mamoiada, che si chiuderanno il 4 marzo, la Sartiglia di Oristano e il Carnevale di Cagliari, di scena fino al 5 marzo. Leggete qui tutti gli eventi del Martedì Grasso e le origini della festa. E se non sapete come fare gli auguri date un’occhiata alla nostra raccolta di frasi e aforismi da condividere.

Argomenti: ,