Il mango è un frutto esotico ricco di proprietà nutritive. Esso è composto principalmente da acqua per l’83% e consta di un ottimo quantitativo di sali minerali (potassio, zinco, magnesio, fosforo, calcio) e di fibre. Detto ciò ecco quali sono i suoi benefici.

Mango, frutto esotico

Il mango è un frutto esotico originario dell’Asia ed appartenente alla famiglia delle anacariaceae. Si presenta a forma ovale e allungata ed ha una buccia che ha un colore variabile. Essa va infatti dal verde, al giallo al rosso o alle volte è un mix di tali colori.

Esistono circa quattrocento tipologie di mango e la sua principale caratteristica è il gusto dolce. Come detto è un frutto composto principalmente di acqua per l’83% ma costa anche di un ottimo quantitativo di fibre per l’1,6% e di sali minerali. Un’altra caratteristica di tale frutto è che contiene pochi grassi ed esattamente lo 0,38% mentre i carboidrati sono presenti per circa il 15%.

Esso contiene poi vitamine del gruppo B, la E, la A ma sopratutto la vitamina C che aiuta a stare in forma, protegge dai radicali liberi prevenendo così l’invecchiamento e agevola l’assorbimento del ferro. Il mango, poi, è ricco di antiossidanti come il lupeol ma ha un indice glicemico molto elevato per cui il suggerimento è quello di non abusarne. Infine anche la buccia di tale frutto è importante in quanto è utile per le infiammazioni dell’apparato respiratorio.

I benefici del mango

Il mango fornisce molti benefici. In primis è un antitumorale sopratutto per quelli al seno, intestino, polmoni e prostata. Questo grazie al lupeol che è un forte antiossidante e alla vitamina C. Tale frutto, poi, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle fibre che aiutano a regolare l’attività intestinale. Il mango, poi, contiene vitamina A nonché carotenoidi per cui aiuta a migliorare la vista ed inoltre è un buon alleato per la digestione.

Contiene, infatti, degli enzimi digestivi che aiutano a stare meglio. E’ l’ideale quindi per coloro che hanno problemi nella digestione.

Tale frutto esotico è anche un ricostituente e un rigenerante. Esso, come detto, contiene numerosi sali minerali che aiutano a combattere non soltanto la stanchezza ma aiutano a riprendersi in caso di stress fisico o convalescenza. Grazie al potassio, poi, ha un effetto diuretico che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. In questo modo si riduce anche la ritenzione idrica. Infine, grazie alla vitamina C e ad altri antiossidanti protegge dall’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario.

Leggete anche: Le 5 erbe aromatiche più efficaci per depurarsi e regolare il peso corporeo.