Per mangiare molta verdura in estate, quale scegliere e tutte le buone ragioni per farlo quali sono? Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che l’incremento nella dieta della verdura proprio nel periodo estivo, rispetto all’inverno, rappresenta un vero e proprio toccasana per l’organismo. E questo perché, essendo ricche di acqua, di vitamine e di altri preziosi nutrienti, le verdure permettono di reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi a causa della sudorazione.

Mangiare molta verdura in estate, ecco quale scegliere a chilometri zero

Detto questo, le migliori verdure da mangiare in estate sono quelle che rientrano tra i prodotti ortofrutticoli di stagione.

Ancor meglio se, per esempio, si decide di acquistare la verdura fresca direttamente presso i produttori agricoli. Oppure nei mercati rionali. Per esempio, questo è il periodo in corrispondenza del quale è possibile acquistare fresca la lattuga, la cicoria, i cetrioli, i peperoni e le melanzane. Ma anche le bietole, le zucchine ed i pomodori.

Perché mangiare molte verdure in estate ed in generale tutto l’anno

In genere sul mangiare verdura da inserire nell’alimentazione si fa sempre riferimento al fatto che si tratta di un cibo che tende a non fare ingrassare. Ma in realtà mangiare verdura non è solo una questione di mantenimento della linea in quanto nella lattuga e nei broccoli, per esempio, ci sono delle sostanze nutritive che altri alimenti non hanno.

La verdura, infatti, è ricca di vitamine e di sali minerali preziosi come, per esempio, il fosforo, il potassio ed il calcio. Ma anche il magnesio ed il ferro. E soprattutto la verdura è ricca di antiossidanti che, naturalmente, proteggono il corpo dall’invecchiamento cellulare.

Quanta ortofrutta mangiare ogni giorno? Ecco la regola five a day dell’OMS

Basti pensare che, con la regola cosiddetta ‘five a day‘, è direttamente l’OMS a consigliare il consumo giornaliero e regolare di frutta e verdura.

In particolare, l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda il consumo giornaliero di un totale di 400 grammi tra frutta e verdura. Rigorosamente divisi durante l’arco della giornata in cinque porzioni.