Le carote sono un ortaggio tra i più salutari in assoluto: studi recenti dimostrano molte delle proprietà benefiche di questo straordinario ortaggio.

Una delle proprietà che forse tutti conoscono è quello di favorire l’abbronzatura: in generale tutti i cibi ‘arancioni’ aiutano a prepararsi all’esposizione al sole. Le carote sono dei veri e propri abbronzanti naturali perché sono ricche di betacarotene, sostanza che aiuta la produzione di melanina, elemento che ‘colora’ la pelle e la protegge dai raggi ultravioletti.

Secondo un recente studio scozzese, pubblicato sulla rivista ‘Plos One’, consumare verdura e frutta di colore giallo, arancione e rosse aiuta la pelle ad avere un aspetto roseo e rilassato: la carota in particolare ha questo vero e proprio effetto beauty.

Non solo la tintarella, mangiare carote combatte l’obesità, migliora la fertilità e allunga la vita

Sulla rivista ‘Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics’ è stata pubblicata una ricerca che ha dimostrato come mangiare regolarmente ortaggi e frutta arancione o a foglia verde possa aiutare contro l’obesità infantile. A essere consigliate oltre le carote, anche le arance e gli spinaci.

In un studio pubblicato sulla rivista ‘Fertility’, invece, si sottolinea come mangiare carote e altri ortaggi o frutta di colore arancione possa essere d’aiuto per la fertilità maschile, riuscendo a incrementare del 10% la qualità dello sperma.

Ma c’è un ulteriore studio che sembra dimostrare come le carote possano aiutare ad allungare la vita: un gruppo di ricercatori ha seguito per 20 anni circa 15mila volontari nelle loro abitudini alimentari. Si è dimostrato che quanto più alti sono i livelli di alfa carotene nel sangue minore è il rischio di morte. Le carote ovviamente rappresentano un ortaggio ad alta concentrazione di questa sostanza.

Contro il tumore al colon, alleate dell’intestino e anti-invecchiamento: altri benefici delle carote

Ulteriori studi hanno dimostrato come le carote siano alleate dell’intestino grazie alla ricchezza di vitamine e di pectina, quest’ultima utilissima per il corretto funzionamento dell’apparato digerente.

Inoltre, uno studio recente ha mostrato l’importanza di mangiare carote nere come forma preventiva per il tumore al colon: l’effetto antitumorale è assicurato dalla presenza di polifenoli e fibre.

La carota poi, grazie alla ricchezza di vitamina C e betacarotene, è considerato un ortaggio anti-invecchiamento, proprio perché contrasta i cosiddetti radicali liberi. Questo ortaggio, infine, è ricco anche di vitamina A che ha un effetto positivo sulla vista, soprattutto di notte, e in generale protegge gli occhi.

Potrebbe interessarti anche: Tumore al colon-retto, in aumento i casi under 30: uno studio spiega l’importanza di mangiare pesce

[email protected]