Non c’è che dire, i Maneskin stanno facendo davvero la storia, e ora collezionano un altro incredibile successo, ossia gli MTV Awards. È la prima volta che una band italiana ottiene un tale riconoscimento, a questo punto possiamo dire che stanno diventando il progetto musicale nostrano più popolare all’estero.

Maneskin, nuovo successo su MTV

Ecco, forse è questa la collocazione che possiamo dare a questa band che trova tanti favori, ma allo stesso tempo anche tantissimi detrattori. I Maneskin, ormai siamo tutti d’accordo su questo, non sono in realtà nulla di speciale.

Non hanno inventato nulla, né sono dei musicisti incredibili. Inoltre, per quanto riguarda le canzoni, a livello compositivo non dobbiamo stendere addirittura un velo pietoso, ma allo stesso tempo ci stupiamo del perché di tanto clamore per canzoncine appena mediocri. Sta di fatto che, questo progetto ha funzionato, è piaciuto e continua a vendere.

La collocazione da dare quindi a questi 4 ragazzi è che sono semplicemente un progetto musicale italiano più apprezzato all’estero. Quali che siano le ragioni probabilmente non lo sapremo mai. Forse gruppi rock precedenti infinitamente più validi del nostro panorama, ci riferiamo a Verdena, Afterhours e Marlene Kuntz, giusto per citarne alcuni, non sono mai stati spinti all’estero. Forse semplicemente non avevano le porte giuste, del resto non c’erano ancora i talent show. Rimane quindi innegabile che questo progetto ha funzionato, e sta continuando a piacere, alimentandosi ormai da solo.

Maneskin, le polemiche sulla bassista

Gli MTV li premiano nella sezione video, con I wanna be your slave, si aggiudicano la statuetta per il miglior video alternativo. Sul palco i 4 ragazzi italiani sono saliti poi per un’esibizione del brano Supermodel che però è stata censurata dalla regia televisiva statunitense. La bassista Victoria è rimasta, pare, vittima di un incidente, finendo a seno nudo davanti alle telecamere.

Che sia stato involontario oppure concordato è tutto da appurare, del resto ormai è chiaro quanto il gruppo punti sullo shock, lo scandalo, per attirare attenzione. A quanto pare però ad MTV non hanno gradito ed hanno preferito non inquadrare più la bassista durante tutta la performance.