La maggiorana è una pianta aromatica del Nord Africa e dell’Asia Orientale le cui proprietà sono molteplici: dall’uso in cucina alla bellezza. Essa appartiene alla famiglia delle labiatae e comprende anche anice, cumino, finocchio, timo e cumino. La pianta è caratterizzata da un fusto alto circa sessanta-ottanta centimetri di altezza ed ha delle piccole foglie di forma ovale che sono ricoperte da un piccolo strato di peluria. Essa emana un profumo aromatico intenso e le sue foglie sia fresche che essiccate sono una spezia molto importante per la cucina mediterranea.

Ecco allora usi, benefici e proprietà.

Proprietà maggiorana

La maggiorana è una pianta ricca di vitamine ovvero la A, la B, la C e la K nonché di minerali (magnesio, potassio, ferro, calcio, zinco e rame). Contiene anche fitonutrienti che sono importantissimi per la salute dell’organismo. Le principali proprietà della maggiorana sono toniche, espettoranti, antinfiammatorie ed antibatteriche. Inoltre essa aiuta a digerire, è un buon antispastico e aiuta ad espellere gas dall’intestino e dallo stomaco. Infine è capace di favorire il flusso mestruale, ha proprietà sedative, rilassanti e balsamiche.

I benefici della maggiorana

L’olio di maggiorana che si ricava dai fiori che vengono essiccati mediante distillazione in corrente di vapore è un valido alleato contro le macchie della pelle. Basta infatti applicare qualche goccia per contrastare le macchie. E ancora, è un valido alleato contro i dolori reumatici e muscolari nonché contro la tosse ed il raffreddore. Viene inoltre usata per favorire il sonno grazie al suo effetto rilassante e per alleviare il mal di testa. È anche ottima per purificare l’aria e nell’azienda cosmetica in quanto con essa vengono prodotti saponi e profumi.

L’uso preferito da tutti

La maggiorana viene impiegata soprattutto nella cucina in quanto è ottima per accompagnare piatti a  base di pesce e di carne. In alcuni luoghi viene addirittura usata al posto dell’origano sulla pizzaiola e sui pomodori.

Essa, come altre spezie, infine, può essere usata anche nella dieta per ridurre il consumo de sale. È poi è particolarmente indicata per coloro che vogliono perdere peso in quanto il suo apporto calorico è di solo 272 calorie ogni cento grammi.

Leggete anche: Salvia indispensabile per i diabetici, ecco perché.