Non solo arte, mare e architettura, l’Italia dispone anche di tanti luoghi esoterici dal gran fascino e particolarmente suggestivi. Il nostro paese ha una cultura millenaria ed un medioevo ricco di eventi particolari e proprio per questo da Nord a Sud è possibile scorgere simboli legati all’antico essere. Si tratta di luoghi magici che creano un’atmosfera unica al mondo, intrisi di mistero.
La distanza forzata a causa del Covid ci hanno fatto avvertire ancora di più il bisogno di perderci nella natura per scoprire luoghi sconosciuti e nuove mete.

Perché allora non avventurarci in questi luoghi magici che potrebbero rivelarci sorprese inaspettate? William Butler Yeats credeva che “il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano”.

Quali sono i luoghi esoterici da visitare in Italia?

A Napoli i luoghi considerati esoterici sono molti. Il popolo partenopeo, infatti, ha sempre avuto uno stretto legame con il mondo dei defunti dal quale ha sempre tratto speranza e coraggio per il futuro. Avete mai sentito parlare del culto delle “anime pezzentelle”? Per spiegarlo bisogna tornare indietro nel tempo, a prima degli inizi dell’ottocento. A prima che venissero istituiti i cimiteri, a quando i defunti, se erano nobili, venivano seppelliti in chiese o cappelle. Se, invece, erano senza un soldo, venivano ammassati nelle fosse comuni.

Il nostro racconto va ancora più indietro nel tempo, alla peste del seicento. Solo a Napoli, per colpa di questa malattia infettiva, morirono due terzi della popolazione. E si trattava, soprattutto, delle persone più povere i cui corpi venivano abbandonati e dimenticati. Con il trascorrere del tempo queste povere anime “pezzentelle” iniziarono ad essere prese in cura dai napoletani. Molte famiglie adottavano, infatti, un teschio e lo curavano come se fosse un membro della famiglia. Si pregava per loro e si chiedeva una grazia o semplicemente i numeri per giocare a lotto.

Ancora si conservano simboli di questo culto ad esempio nella chiesa di Santa Luciella dove c’è il “teschio con le orecchie”.

Oltre a Napoli, dove sono altri luoghi esoterici da visitare?

Tra gli altri luoghi esoterici da vistare in Italia c’è anche il “Pantheon” di Roma. Per molti il foro centrale del monumento serviva da entrata ed uscita per le anime. C’è poi il Castel Del Monte ad Andria in Puglia che si trovava immerso in una natura rigogliosa. Purtroppo una parte della vegetazione è andata persa per colpa di un vasto incendio di origine dolosa avvenuto quest’estate. C’è chi dice che in questo luogo sia custodito il Graal (coppa con la quale Gesù celebrò l’ultima cena) e c’è chi dice che il castello sia il Graal stesso.

Infine segnaliamo il Castello dei Valsinni a Matera, una fortezza dove visse la poetessa Isabella di Morra. Si narra che la fanciulla perse la testa per un nobile spagnolo che venne poi assassinato dalla sua famiglia. Lei fu rinchiusa, invece, nella torre dove poi morì. Da allora c’è chi giura di aver visto nel bosco limitrofo al castello una figura femminile camminare avanti e indietro davanti alle finestre.
Il nostro bel paese è ricco di credenze popolari, da Nord a Sud sono tanti i luoghi esoterici da visitare per chi ama il mistero. Perché non provare?