Appassionati di film horror o fifoni? Amanti del romanzo gotico o semplici curiosi? Ecco una simpatica lista di luoghi particolarmente paurosi, di quelli che solo a guardarli vi mettono i brividi e che non ci passereste 10 minuti da soli nemmeno se vi pagassero. Insomma, ecco la classifica dei luoghi più pausori del mondo.

Classifica luoghi paurosi nel mondo

Iniziamo questa classifica con il made in Italy, ecco Apice Vecchia. Città fantasma in provincia di Benevento, letteralmente abbandonata dopo il terremoto del 62.

Il paesello, completamente vuoto e malridotto, è rimasto fossilizzato a quegli anni 60 e entrare nelle case abbandonate fa davvero paura.

Al quinto posto ci mettiamo lo Stanley Hotel in Colorado. Cos’ha di particolare questo albergo? E’ quello dove sono state girate le riprese di Shining (nel film si chiamava Overlook Hotel). Insomma, non c’è bisogno di ulterori presentazioni.

Al quarto posto si torna in Italia, ecco a voi il Lazzaretto della Morte Nera. Si tratta di un luogo situato a Poveglia, isola della laguna veneziana. Nel 700 veniva utilizzato come fossa per gli appestati, i migliaia di morti vittime della peste.

Per il podio, il terzo posto, voliamo in Inghilterra, precisamente all’Hellingly Hospital, l’ospedale psichiatrico dove a inizio 900 venivano effettuati interventi di lobotomia ed elettroshock.

Secondo posto per Isla de las Muñecas – l’isola delle Bambole Impiccate, in Messico. Sull’isola, tra la natura selvaggia e incontaminata, si trovano disseminati vecchi corpi di bambole malconcie, impiccate o conficcate fra i rami degli alberi.

Primo posto, il luogo più pauroso del mondo è: il Castello di Edimburgo, in Scozia. Magari per molti non sarà poi così pericoloso come trovarsi tra i bisturi di un manicomio abbandonato o a sorseggiare uno sotch con Jack Torrance, ma il fascino del vecchio castello è proprio ciò che rimanda per tradizione alle storie dei fantasmi.

E quindi abbiamo scelto di mettere questo al primo posto. Del resto, qui pare che i fantasmi ci siano davvero, o almeno molti sul serio ci credono. Infatti, ogni anni non si contano i ricercatori del paranormale che circondano l’intera tenuta con aggeggi elettronici alla ricerca di qualche presenza dell’oltretomba.

Potrebbe interessarti anche: Classifica migliori padelle antiaderenti: il test di Que Choisir