Una nuova sfida sta per avere inizio e riguarda un prezioso minerale sulla Luna. La corsa allo spazio non è mai finita, ma ora si arricchisce di nuovi interpreti. Dopo la gara tra Stati Uniti e Russia che ha caratterizzato la guerra fredda in tutti gli aspetti del sociale, stavolta tocca alla Cina inserirsi nella bagarre. Ancora una volta la meta della missione è la Luna. Stavolta però lo scopo è quello di giungere a un minerale che potrebbe essere fondamentale per le risorse energetiche del nostro pianeta.

Il minerale in questione si chiama Changesite-(Y) e, secondo gli scienziati, sarebbe una importante fonte di energia, capace in futuro di dare nuove risorse energetiche al nostro pianeta. Si tratta quindi di una scoperta non da poco ed comprensibile che i potenti della terra siano interessati ad accaparrarsi questo minerale prima degli altri.

Nuovo minerale sulla Luna, aperta la caccia

Secondo le indiscrezioni, la Cina starebbe già organizzando tre missioni per raccogliere il Changesite-(Y). Il prezioso minerale potrà servire in futuro per offrire nuove fonti di energia al nostro pianeta Terra. Si tratta di una spedizione decisamente particolare anche in termini di geopolitica, visto che permetterebbe di gettare nuove basi rinsaldando ulteriormente il sodalizio tra cinesi e russi. Una di queste missioni, infatti, è stata diretta sul polo sud della Luna nel recente passato. Qui la Cina prevede di costruire una stazione di ricerca in collaborazione con la Russia.

La notizia arriva dal quotidiano cinese Global Times. Il giornale illustra i piani organizzativi della Cina in merito a questa importante spedizione spaziale. La missione in questione è stata denominata Chang’e-5. La caccia è già iniziata da qualche anno e nel 2020 i cinesi hanno raccolto il nuovo minerale dai campioni lunari. Secondo l’inchiesta, tale minerale contiene elio-3. Si tratta di un elemento prezioso che potrebbe offrire alla Terra una nuova fonte di energia da poter sfruttare in futuro.

Lo scontro tra Cina e USA per il minerale sulla Luna

Fino a qualche decennio fa gli USA dovevano guardarsi essenzialmente solo dalla Russia. Intanto in Europa continuavano a stringere accordi e creare alleanze. Ora però lo scacchiere geopolitico è molto più complesso e la grande potenza economica della Cina, soprattutto a livello tecnologico (ma non solo) fa di questa nazione il vero grande competitor degli statunitensi. A conti fatti, dunque, l’estrazione di questo minerale dalla Luna potrebbe essere motivo di nuove tensioni internazionali, anche perché, come abbiamo visto, la Cina continua a stringere un sodalizio decisamente forte con la Russia.

A tal proposito, la NASA sta sondando il polo sud al fine di capire quali siano le reali scoperte dei cinesi che stanno costruendo una nuova stazione di ricerca proprio in quella posizione del nostro satellite e, come detto in precedenza, tale stazione è costruita in collaborazione con la Russia. Insomma, abbiamo un asse decisamente forte che si sta muovendo per solcare lo spazio e accaparrarsi un bene che potrebbe essere molto importante per le nostre risorse energetiche. Scommettiamo che gli Stati Uniti faranno di tutto per non permettere alle altre due superpotenze di batterla in questa importante avventura?