C’è grande attesa per le Luci d’artista 2022-2023 di Salerno, che è uno degli eventi più attesi delle festività natalizie. La novità di quest’anno è che esse dovrebbero restare accese fino al 31 gennaio, come richiedono gli operatori commerciali e quelli del settore turistico. Il motivo è che in questo modo si cercherà di intercettare anche il periodo dei saldi.

Non mancano però le critiche da parte dei cittadini per l’edizione di quest’anno. Definiscono, infatti, le nuovi luci su Corso Vittorio Emanuele “troppo semplici”.

Molti sostengono infatti che sarebbe stato meglio non metterle perché non attireranno tanti turisti.

La speranza è però quella che il nuovo evento, che debutterà a breve, possa bissare il successo degli anni passati, garantendo così all’economia una boccata di ossigeno.

Detto ciò, ecco le date, i percorsi, le vie 

Le Luci d’artista illumineranno la città di Salerno dal 2 dicembre fino al 31 gennaio 2023. L’evento di apertura ci sarà intorno alle ore 17 con l’inaugurazione del Giardino Incantato. In contemporanea,  saranno accese anche tutte le altre operare installate nelle strade, piazze e nel resto della città. Come ogni anno, le lampade saranno a led a basso consumo energetico.

Nelle precedenti edizioni, i temi principali sono stati il mondo marino, quello animale nonché la foresta con installazioni molto amate come “Pinocchio” e “Alice nel paese delle meraviglie”. Quest’anno, invece, il tema principale, secondo le anticipazioni del sito TravelThewom, sarà il rapporto tra uomo e natura, il sogno e la stella. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, prenderanno forma nei giardini della Villa Comunale dei fantastici dinosauri.

Si respira già l’aria natalizia a Salerno

Nonostante l’inaugurazione delle luci d’Artista ci sarà il prossimo 2 dicembre, a Salerno già si respira l’aria del Natale. Di fronte alla stazione ferroviaria, infatti, a piazza Vittorio Veneto, c’è un’installazione che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa.

Si tratta dell’albero tunnel di Natale a tema famiglia che già è stato preso d’assalto da tanti curiosi.

Salerno, grazie a tale evento, così magico e colorato, è stata selezionata dalla rivista internazionale Elle Decor come una delle città con le luci di Natale più belle del mondo. Il segreto di tanto successo sta nel fatto che l’installazione è curata da artisti di ogni parte del globo e copre l’intera città.

Per vivere appieno la magia del Natale coi suoi colori, basterà passeggiare in via Corso Vittorio Emanuele fino a piazza Portanova dove si potrà ammirare il grande e bellissimo albero di Natale. Si dovranno inoltre percorrere via Dei Mercanti. Piazza Lungo Mare dove ci si potrà concedere un giro sulla ruota panoramica per poi recarsi nei giardini della villa comunale dove ci sarà l’allestimento dedicato alla preistoria.

Le vie sono tante, ulteriori dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni sulla pagina ufficiale delle Luci d’artista di Salerno 2022-2023.

[email protected]