Il livido è quel segno antiestetico che si produce dopo una caduta o un urto accidentale: si tratta di un piccolo versamento di sangue che viene poi assorbito dall’organismo.

Il tempo di assorbimento del livido è di circa due settimane, durante le quali l’ematoma cambia colore fino poi a scomparire. Ebbene, esistono una serie di rimedi naturali che velocizzano questo tempo e permettono un assorbimento molto più veloce e rapido.

Ghiaccio o borsa dell’acqua fredda

Come per ogni contusione, il rimedio naturale più immediato (anche per ridurre il dolore) è quello di utilizzare il ghiaccio avvolto in un panno di cotone: occorre essere rapidi e immediati.

Lo stesso discorso ovviamente vale per la borsa dell’acqua fredda, che conviene sempre tenere a disposizione già in freezer.

Prezzemolo

Le foglie di prezzemolo tritate (oltre a essere un ottimo condimento) possono essere applicate direttamente sulla parte interessata. Un altro modo è quello di preparare un infuso e poi applicarlo tramite un batuffolo di cotone imbevuto.

Un classico ‘consiglio della nonna’ vuole che l’infuso di prezzemolo abbia maggiore efficacia se lo si fa bollire nel vino rosso.

L’artiglio del diavolo e l’arnica

Si tratta di veri e propri antidolorifici naturali: entrambe le piante, infatti, sono da considerarsi uno dei migliori rimedi naturali contro le contusioni.

La migliore soluzione è quella do acquistare una pomata specifica e naturale, in maniera tale da poterla utilizzare quando occorre.

Un cuscino di riso o di noccioli di ciliegie

Per raffreddare nell’immediato la parte interessata dall’urto o dalla caduta, potrebbe essere utile utilizzare un cuscino di riso o di noccioli di ciliegia, da tenere già sempre pronto in freezer.

Basta semplicemente riempire un sacchetto di stoffa con riso o noccioli di ciliegia e tenerlo a disposizione in caso di bisogno: ricordiamo che può essere utile anche contro la febbre.

Olio di iperico e gel di Aloe vera

L’olio di iperico può essere molto utile grazie alle sue proprietà vasocostrittrici: sia sotto forma di crema che di olio può essere utilizzato per ridurre i tempi di assorbimento dell’ematoma.

Molto utile – e per le stesse ragioni fitoterapiche – il gel di Aloe vera: qualora non si avesse a disposizione, si può usare direttamente la pianta, incidendo una delle foglie e sfregando la parte dove temiamo possa comparire un livido con la parte gelatinosa

Patate e banane

Qualora non abbiamo a disposizione niente di tutto questo, si può utilizzare nell’immediato la banana o la patata.

Per quanto riguarda la banana può andare bene sia la buccia che la polpa: entrambe hanno proprietà importanti e possono essere applicate sia su piccoli taglietti sia su ematomi o lividi.

Anche le patate hanno proprietà tali da poter essere utilizzate contro i piccoli versamenti di sangue dovuti a cadute o urti occasionali. Ricordiamo anche che possono rappresentare un buon rimedio naturale anche contro le scottature solari.

[email protected]