Il mondo è una grande torre di Babele, e trovare una lingua comune rimane ancora un’utopia. Ma quali sono le lingue più parlate al mondo? Naturalmente, la Cina con il suo cinese mandarino domina anche in questa classifica, vista la grande quantità di abitanti, ma l’inglese riesce a difendersi e occupa ancora quella posizione di prestigio che fa sperare in un futuro in cui un giorno tutti riusciranno a parlare tra loro, eliminando ogni barriera linguistica. A dire il vero, dai numeri generali l’inglese risulta essere effettivamente la prima lingua parlata nel mondo, ma dobbiamo tenere anche conto del livello di conoscenza della lingua, che è necessariamente minore rispetto a chi invece la parla come lingua madre.

Nella seconda metà dell’800 l’oftalmologo Ludwik Lejzer Zamenhof creò una lingua artificiale, l’esperanto, proprio atta a diventare un linguaggio comune, e ancora oggi è effettivamente la lingua ausiliaria internazionale più utilizzata, ma i suoi numeri non possono competere ancora con le lingue reali. Andiamo quindi a scoprire insieme questa particolare classifica delle lingue più parlate al mondo.

Classifica lingue più parlate al mondo

01 – Cinese mandarino (parlata da 1,2 miliardi di persone nel mondo, 848 milioni di madrelingua)

02 – Inglese (parlata da 1,3 miliardi di persone nel mondo, 414 milioni di madrelingua)

03 – Spagnolo (500 milioni nel mondo, 410 di madrelingua)

04 – Hindi Urdu (406 milioni nel mondo, 324 milioni di madrelingua)

05 – Arabo (600 milioni nel mondo, 237 di madrelingua)

Completano la top ten il portoghese (269 milioni nel mondo e 203 madrelingua), il bengalese (215 milioni nel mondo, 193 madrelingua), russo cirillico (254 milioni nel mondo, 167 madrelingua), giapponese (132 milioni nel mondo, 123 madrelingua), tedesco (118 nel mondo, 85 milioni madrelingua). Fuori dalla top ten l’Italiano, che è attualmente al 21esimo posto della classifica ed è parlata da 120 milioni nel mondo, 64 milioni madrelingua.