Leggere un buon libro è uno di quei piaceri a cui molti non sanno rinunciare, e fanno bene, perché come disse un saggio: chi legge vive tante vite oltre la sua. La citazione è presa un po’ alla buona da George R.R. Martin, il celebre autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Benché la sua saga fantasy sia famosissima non figura, però, tra i libri più letti. Quali sono, quindi, i titoli che più di tutti hanno raggiunto il vasto pubblico? A svolgere l’indagine ci ha pensato il sito lovereading.co.uk, il quale ha preso in esame diversi criteri, ossia il numero di edizioni, quello di traduzioni in lingue diverse dall’originale e, ovviamente, il numero di copie vendute.

Vediamo quindi a chi spetta il primato.

Libri più letti di sempre, la classifica

Una top ten di grande fascino e cultura quella proposta stavolta. Parliamo infatti dei libri più letti di sempre. Chi ci sarà al primo posto? Come ogni classifica che si rispetti, se vogliamo far crescere la tensione, dobbiamo partire dal basso. Partiamo quindi dalla decima posizione, dove troviamo Il Leone, la strega e l’armadio di C. S. Lewis. Trattasi del primo volume della saga fantasy Le Cronache di Narnia. Il libro è stato pubblicato nel 1950 e ha venduto in tutto 85 milioni di copie. Al nono posto abbiamo invece Lo Hobbit. Ancora fantasy, ma stavolta cambia lo scrittore. Parliamo del grande John R.R. Tolkien, tra i fans noto semplicemente come il Professore. La storia di Bilbo è stata narrata per la prima volta nel 1937, le copie vendute sono 100 milioni. Enorme il successo letterario, cosa che spinse a scrivere una sorta di sequel (ma lo vedremo tra poco).

Sempre al nono posto abbiamo anche Dieci Piccoli Indiani scritto nel 1939 da Agatha Christie. Si passa dal fantasy al giallo, ma la qualità non cambia, e in realtà nemmeno il numero di copie vendute, ancora 100 milioni.

Stessa posizione anche per Il Sogno della camera rossa, scritto da Cao Xueqin nel 1754. Romanzo cinese settecentesco da paragonare ai grandi capolavori dell’occidente. Siamo ancora nella nona posizione, occupata anche da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol. La prima edizione è del 1865, successo stellare che ne fa ancora oggi una delle storie più omaggiate anche dal cinema.

Le zone calde della classifica

All’ottavo posto abbiamo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Uscito nel 1943, ha venduto 140 milioni di copie. Al settimo posto abbiamo invece Il Signore degli Anelli. La saga di Tolkien non necessita di ulteriori presentazioni. Seguito epico del già citato Lo Hobbit, è in uscita proprio in questi giorni la serie tv Amazon sugli Anelli del Potere. Il libro è uscito tra il 1955 e 1956 e ha venduto 150 milioni di copie. Al sesto posto abbiamo Le Due Città di Charles Dickens. Scritto nel 1859, ha venduto 200 milioni di copie. Quinto posto per la saga di Harry Potter. Si ritorna al fantasy, ma in questo caso lo si fa con l’ensemble completo della Rowling. 450 milioni le copie vendute in totale. Quarto posto per Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Uscito nel 1512 è diventato uno dei più grandi romanzi dell’occidente. 500 milioni di copie vendute.

Sul podio si passa a libri di tutt’altro genere, si abbandona infatti la narrativa a favore del saggio politico e del racconto religioso, al terzo posto abbiamo infatti il Libretto Rosso di Mao Tse-tung del 1964. 800 milioni di copie vendute. Al secondo posto c’è invece la Sacra Bibbia, nota dagli esperti anche come la bibbia di Re Giacomo, il quale pare ne sia il traduttore. Il libro è stato redatto per la prima volta nel 1611 e ha venduto ben 2 miliardi e mezzo di copie.

Al primo posto invece il Sacro Corano con oltre 3 miliardi di copie vendute. La prima edizione risale al 644.

Non ci resta che incrociare le dita augurandoci che la passione per i libri e per la lettura torni presto a infiammare i cuori di sempre più italiani.