Nonostante la pandemia, gli italiani hanno voglia di viaggiare e in tanti si interrogano sulle prossime vacanze. C’è ancora molta incertezza a riguardo, ecco perché l’Associazione italiana degli Agenti di Viaggio ha pensato a fare una previsione basandosi sulla risposta di 700 persone.

Vacanze tutte italiane e con l’auto

Per l’81% c’è tutta l’intenzione di partire appena possibile ma sarà molto importante farlo in sicurezza. Il 58% degli intervistati ha detto che rimarrà in Italia, visto che al momento andare all’estero sembra rischioso a causa delle varie restrizioni.

Importante anche il fatto che una destinazione italiana è sicuramente più vicina e facile da raggiungere. Un altro 20% non ha ancora idea di cosa farà mentre il 7% vorrebbe andare in Grecia contro un 4% che azzarderebbe un viaggio in Spagna. Molto desiderate anche le Maldive e i Caraibi.

Si nota che, mentre solitamente molte mete come Grecia e Spagna sono spesso in testa alle preferenze di viaggio, per quest’anno è ancora l’Italia a primeggiare. Anche il mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti rimane ancora l’auto, che sarà scelto dal 53% degli intervistati rispetto agli altri più usati come aereo, treni o traghetti.

Per quanto riguarda l’alloggio, il 59% preferisce hotel, villaggi e alberghi in generale, seguito da B&B e agriturismi. Solo il 7% sceglierà l’appartamento. Altri dati interessanti riguardano la scelta di organizzare il viaggio in autonomia o tramite agenzia di viaggio. Per il 41% è ancora l’agenzia di viaggio ad avere la meglio contro il 34% che organizza tutto in autonomia.

Più attenzione alla sicurezza e ai viaggi di prossimità

Rispetto al passato, è emerso anche un aspetto nuovo che è quello legato alla sicurezza. In particolare, ora c’è molta più attenzioni a luoghi sicuri. Gli italiani hanno voglia di viaggiare ma con una certa garanzia di sicurezza che si può ottenere con la mascherina, il distanziamento e la sanificazione regolare degli spazi.

Importante sarà anche intensificare i vaccini e possedere un tampone negativo non più vecchio di 7 giorni. Infine, stanno prendendo quota anche le destinazioni fuori dai soliti circuiti turistici, la riscoperta del turismo di prossimità e i percorsi fly and drive.

Vedi anche: Certificato vaccinale o tampone negativo per le vacanze in Sardegna

[email protected]