Ma perché le scarpe da ginnastica, e non solo quelle, emanano spesso un odore insopportabile? Come fare a risolvere il problema? La prima cosa che devi sapere è il motivo per cui accade quella che è una delle cose più fastidiose in assoluto. Ebbene, devi sapere che le scarpe, a causa della sudorazione del piede, diventano l’habitat ideale per la formazione di batteri e funghi, il caldo e l’umido fanno proliferare questi minuscoli agenti che producono il ‘caratteristico’ cattivo odore.


La soluzione c’è ed è davvero semplicissima: in questo articolo, ti forniremo i migliori suggerimenti per evitare questo spiacevole inconveniente.

Bicarbonato, aceto e amido di mais: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Il bicarbonato è davvero un grande amico in molte situazioni. Lo sapevi che è utilissimo per eliminare il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica (e non solo)? basta semplicemente cospargere l’interno delle scarpe con due cucchiaini di bicarbonato, lasciar agire tutta la notte, e la mattina rimuoverlo. Potrai respirare a pieni polmoni l’aria delle tue scarpe ed essere sicuro di non svenire!
Un’altra soluzione semplicissima, con un prodotto che molto probabilmente ti trovi a casa, è l’utilizzazione dell’aceto. Procurati un panno morbido, bagnalo con un po’ di aceto bianco (non esagerare!) e strofinalo all’interno delle scarpe. il risultato è assicurato, ma attenzione: questo suggerimento è utile per le scarpe da ginnastica, ma non per quelle di cuoio e pelle vera, perché l’aceto potrebbe rovinarle.
Per queste ultime, potresti utilizzare l’amido di mais, che potresti avere tranquillamente già in casa. Ebbene, il procedimento è sempre lo stesso: inseriscine un po’ nelle scarpe, lascia agire tutta la notte e poi la mattina elimina il tutto.

Borotalco, scorze di limone o arancia e sale: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Prevenire è meglio che curare! Anche per quanto riguarda le scarpe e il loro cattivo odore.

Una buona abitudine è quella di utilizzare quotidianamente il borotalco: potresti infatti inserirne un po’ nelle scarpe tutte le sere ed eliminarlo la mattina. In questo modo le scarpe non assumeranno mai il caratteristico cattivo odore.
Un altro ‘ingrediente’ che sicuramente ti trovi in casa sono gli agrumi. Una scorza di arancia o limone (ma anche di pompelmo o lime) sono l’ideale, perché hanno sia un effetto antibatterico e antimicotico, sia la capacità di dare un buon profumo alle scarpe che prima emanavano un odore ‘stordente’. Il suggerimento è sempre lo stesso: inserire le bucce all’interno delle scarpe e lasciarle agire per una notte, o, meglio, per qualche giorno.
Un altro ‘ingrediente’ è sicuramente il sale. Inseriscine una manciata nelle scarpe e, grazie al suo effetto antibatterico e alla sua capacità di assorbimento dell’umidità, potrai finalmente superare questo fastidioso problema del cattivo odore.

Scarpe nel frigorifero o lettiera: ulteriori consigli su come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Ma non è tutto. Se tutti questi rimedi non ti soddisfano, a mali estremi estremi rimedi! Ebbene, devi sapere che il freddo forte uccide i batteri, per cui un consiglio sicuramente efficace è quello di utilizzare il frigorifero. Può sembrare strano, ma basta inserire le scarpe all’interno di una busta protettiva e lasciarle nel nostro elettrodomestico per una notte intera. Se non ti stupisce aprire il frigorifero la mattina e trovarci le tue scarpe da ginnastica preferite, può essere la soluzione ideale.
Se poi hai un gatto domestico, sai anche bene che la sabbia della lettiera ha il compito di assorbire i cattivi odori dei suoi bisogni. Ebbene, inserisci un po’ di quella sabbiolina nelle tue scarpe, alla sera, e la mattina rimuovila. Se funziona con i bisognini del tuo gatto, funzionerà sicuramente con le tue scarpe da ginnastica.

[email protected]