Quali sono le spiagge italiane più gettonate nell’estate 2022? A rispondere alla domanda ci hanno pensato Zucchetti e Lybra-tech, basandosi sui dati di Travel Data Lake, stilando una classifica delle 9 località di mare che stanno riscuotendo maggiore successo tra gli italiani desiderosi di partire per le vacanze dopo due anni di pandemia.

Le spiagge italiane più amate per l’estate 2022

Anche Federalberghi ha certificato la ripresa del turismo balneare in vista dell’inizio della stagione estiva. Secondo una recente indagine della principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia, le preferenze degli italiani si concentreranno in particolare sui lidi del centro e del nord Italia.

Intanto cresce anche la spesa dei turisti stranieri. La notizia arriva da Bankitalia, secondo cui gli stranieri hanno speso 5,1 miliardi di euro quest’anno, contro i 4,3 miliardi del primo trimestre 2020 e 1,2 miliardi del 2021.

Classifica delle spiagge italiane più gettonate per l’estate di quest’anno

-Spiagge venete
-Riviera romagnola
-Costa degli Etruschi
-Costa Smeralda
-Salento
-Isola d’Elba
-Costiera Amalfitana
-Costa settentrionale della Sicilia
-Maremma Toscana Sud.

In base ai dati di Travel Data Lake analizzati da Lybra-tech e Zucchetti, le destinazioni più gettonate del turismo balneare di quest’anno sono le spiagge venete, che ottengono un valore pari a 100 nell’index number. A quota 98 la Riviera romagnola, in seconda posizione, superata quindi di pochissimo dalle spiagge della regione Veneto. Si comporta in maniera egregia anche la Costa degli Etruschi, che raggiunge un valore pari a 78 nell’indice elaborato da Zucchetti e Lybra.tech. Fuori dal podio invece due altre mete gettonatissime come la Costa Smeralda e il Salento, rispettivamente a quota 65 e 56.

La lista prosegue con l’Isola d’Elba in sesta posizione, davanti all’iconica Costiera Amalfitana e alla costa settentrionale della Sicilia. Nona e ultima posizione per la Maremma Toscana Sud, che racimola 24 come punteggio dell’indice.