Oroscopi, indovini, cartomanti, nessuno può battere il grande Nostradamus in quanto a profezie. E allora, con il 2020 ormai alle porte, andiamo a vedere cosa ci dicono gli esperti che hanno cercato di codificare i profetici versi dell’astrologo e scrittore francese.

2020, le profezie di Nostradamus

E’ bene precisare che il successo di Nostradamus come profeta è in realtà del tutto casuale. O meglio, le quartine di Michel de Notre-Dame in realtà vogliono essere un monito per il futuro nelle intenzioni dell’autore non perché egli sosteneva di vederlo, ma semplicemente perché credeva che il tempo fosse ciclico, un po0 come nella mitologia norrena, e che quindi gli eventi accaduti in passato si sarebbero poi riproposti, seppur con qualche differenza, nel futuro.

Naturalmente, le profezie considerate realizzate sono tutte postume, nel senso che solo successivamente si è cercato di dare un senso ai fatti potenzialmente anticipati da Nostradamus, alla luce di quanto accaduto dopo che ha scritto le sue poesie. Detto ciò e conclusa questa doverosa precisazione, andiamo a vedere cosa gli studiosi dei suoi scritti profetizzano per questo 2020.

Ciao alla Regina Elisabetta, la Gran Bretagna avrà un nuovo regnante, ma non è chiaro se per decesso della regina o per dimissioni. Cambio al vertice anche nella pericolosa Corea del Nord. Il dittatore Kim Jong-un verrà destituito da una rivolta alla quale prenderà parte dietro le quinte anche la Russia. Per quanto riguarda, invece, le grandi catastrofi, ci sarà un terremoto in California che provocherà tanti morti (e speriamo proprio di no). Infine, gli studiosi delle quartine vedono una guerra tra Occidente e Oriente, facile pensare in questo caso allo scontro USA vs Cina, ma guardando ai fatti concreti la guerra in realtà è già iniziata, si gioca però sul terreno dell’economia, e pensare a uno scontro bellico nel giro di pochi mesi per ora sembra davvero esagerato.

Potrebbe interessarti anche Luoghi da film horror, ecco i posti più paurosi del mondo