Il pianeta più brillante e visibile più a lungo nel cielo di ottobre è Venere, che tramonta circa 2 ore e 20 minuti dopo il Sole. Ma non è l’unica meraviglia, perché Venere sarà accompagnata da sciami di meteore e, nell’arco del mese, ci saranno congiunzioni molto suggestive. Per gli appassionati di stelle ci saranno anche appuntamenti importanti, organizzati dalla UAI (Unione Astrofili Italiani).

Venere, sciami di meteore e congiunzioni: ecco le sorprese del cielo di ottobre 2021

La UAI segnala che, grazie all’assenza della Luna, nella prima parte del mese saranno visibili due sciami di meteore. Si inizia il 5 e il 6 ottobre con le Camelopardidi e si prosegue l’8 ottobre con le Draconidi. Niente da fare, invece, per le Orionidi perché, quando raggiungeranno il loro picco tra il 21 e il 22 ottobre, saranno ‘coperte’ dalla luce della Luna piena.


Venere non sarà l’unico pianeta visibile, perché anche Giove e Saturno saranno ancora facilmente osservabili soprattutto nella prima parte della notte. A partire dall’8 ottobre, invece, non sarà più visibile Marte, che si trova in congiunzione con il Sole.

Molto suggestive poi alcune congiunzioni tra la Luna e i pianeti. Il 9 ottobre abbiamo quella con Venere, il 14 ottobre la Luna incontrerà Saturno, mentre il 15 ottobre sarà la volta di Giove. Nelle prime ore della notte saranno visibili inoltre alcune costellazioni tipiche del cielo estivo. Parliamo di Ofiuco, Ercole, Bootes con la luminosa stella Arturo, e infine il cosiddetto ‘Triangolo Estivo’, formato dalle stelle Altair della costellazione dell’Aquila, Vega della costellazione della Lira e Deneb del Cigno.
Non sono presenti invece nel cielo di ottobre comete particolarmente luminose. Si segnala comunque 67/P Churyumov-Gerasimenko, famosa perché obiettivo della missione Rosetta, che accrescerà la sua luminosità nel corso del mese.
Si segnala infine la visibilità della Stazione Spaziale Internazionale, nella prima parte della notte.

Appuntamenti per astrofili nel mese di ottobre 2021: il cielo come non lo avete mai visto

Nel mese di ottobre, gli appassionati di stelle potranno partecipare a importanti iniziative. Il 16 ottobre troviamo l’International Observe the Moon Night (InOMN), di cui è partner l’UAI, con un’iniziativa mondiale per l’osservazione della Luna al telescopio. Gli eventi in tutto il mondo sono 860, di cui 42 anche in Italia.
La UAI lancia anche il Festival del cielo d’autunno e l’iniziativa prevede l’osservazione non solo della Luna, ma anche di costellazioni, pianeti e stelle tipiche del cielo di ottobre.
[email protected]