Siamo in piena estate, c’è chi questo caldo proprio non riesce a sopportarlo, chi invece non ne ha mai abbastanza di sole e temperature bollenti. Ma quali sono state le estati più calde della nostra storia italiana? Ecco alcuni dati storici del passato più o meno recente.

Estati calde

E’ del 2003 l’estate più calda dell’ultimo periodo, anzi di più, degli ultimi secoli, e non solo in Italia, ma in tutta Europa. Si parla infatti di temperature record, ma soprattutto di tragedie economiche e sanitarie, cosa che anche il Coronavirus a confronto trema.

Qualche numero? Secondo gli esperti quell’estate causò danni economici pari a 13 miliardi di euro, e la morte prematura di ben 25 mila persone.

Questa calda estate europea detiene anche i record come estate più calda d’Italia, mentre al secondo posto nel nostro paese c’è quella del 2017, parliamo quindi di appena tre anni fa. Completa il podio l’estate del 2012. A confermare l’evidente cambio climatico che ci stiamo portando dietro e che potrebbe tra qualche decennio arrivare a danni irreparabili ci sono poi la quarta e quinta posizione.

Per queste due posizioni infatti gli anni sono rispettivamente 2015 e 2018, insomma, è evidente che le annate più calde dell’ultimo secolo sono tutte concentrate negli ultimi 10 anni, o poco meno. Il che fa davvero temere che il cambiamento climatico possa portare nel tempo a temperature davvero insostenibili con conseguenze devastanti per il pianeta.

Potrebbe interessarti anche C’è un albergo (da sogno) con le stanze open air sulle montagne svizzere