La ripresa del trasporto aereo, collegata all’allentamento delle restrizioni introdotte in precedenza per contrastare il diffondersi della pandemia, sta portando numerose compagnie aeree a varare un maxi piano di assunzioni a livello globale. Le figure maggiormente ricercate, anche qui in Italia, sono piloti, assistenti di volo e personale tecnico. Vediamo di che cosa si tratta e quali compagnie aeree assumono.

Le compagnie aeree che assumono, Ryanair e Wizz Air le più attive

Tra le più attive figurano Ryanair e Wizz Air: la celebre compagnia irlandese low cost ha di recente annunciato che recluterà duemila nuovi piloti entro il 2025, inoltre sta selezionando centinaia di nuovi assistenti di volo attraverso la società Crewlink; Wizz Air, invece, assumerà più di 4.500 piloti da qui ai prossimi otto anni (obiettivo 4.600 nuove assunzioni entro il 2030).

Ryanair e Wizz Air non sono comunque le sole che stanno aprendo a selezioni in tutto il mondo. Ad esempio, Air France è intenzionata ad assumere un centinaio di piloti entro il 2022, aggiungendone poi altri duecento nel corso dei prossimi dodici mesi dell’anno, mentre Eurowings punta all’assunzione di 1.500 nuovi dipendenti tra 1.500 piloti e assistenti di volo nel corso dei prossimi due anni.

La situazione in Italia

Qualcosa si muove anche in Italia, dove la ripresa del turismo viene vista con grande entusiasmo da parte di albergatori e ristoratori e si punta al ritorno dei viaggi anche all’estero. Ita Airways ha da poco dato il via a dei corsi di formazione che dovrebbero portare all’assunzione di oltre 50 nuovi piloti nel corso dei prossimi mesi.

Assunzioni aperte anche in casa Neos, dove la ricerca è focalizzata soprattutto sui primi ufficiali per velivoli B737 e nuovi assistenti di volo. Riflettori poi accesi sulla nuova compagnia aerea AeroItalia, che entro il 2023 ha promesso un maxi piano di assunzioni che dovrebbe portare all’arrivo di 2.500 nuove persone tra personale di terra e di volo.