Nel suo nuovo report “Mal’aria di città”, l’associazione ambientalista Legambiente ha misurato i valori di particolato (PM10) nei 102 capoluoghi di provincia. I dati raccolti sono chiari: soltanto 4 capoluoghi su 102 sono riusciti a rispettare il valore limite suggerito dall’Organizzazione mondiale della sanità, che corrisponde a 15 microgrammi per metro cubo. I più virtuosi sono stati Caltanissetta, Nuoro, L’Aquila e La Spezia.

Sono molti di più invece i capoluoghi dove il valore di PM10 era il doppio rispetto a quello raccomandato dall’OMS.

La concentrazione maggiore è al Nord Italia, ma non mancano le eccezioni.

Città italiane più inquinate da PM10 secondo il report di Legambiente Mal’aria 2022

Seguono ora i capoluoghi di provincia dove Legambiente ha registrato un dato pari o superiore a 30 microgrammi per metro cubo di particolato (PM10):

Alessandria: 33 mg/mc
Milano: 32 mg/mc
Brescia: 31 mg/mc
Lodi: 31 mg/mc
Mantova: 31 mg/mc
Modena: 31 mg/mc
Asti: 30 mg/mc
Reggio Emilia: 30 mg/mc
Cremona: 30 mg/mc
Vicenza: 30 mg/mc
Treviso: 30 mg/mc
Venezia: 30 mg/mc
Padova: 30 mg/mc
Verona: 30 mg/mc.

Mal’aria 2022: le città italiane più inquinate da PM10

Il capoluogo italiano dove è stato registrato il valore più alto di PM10 nell’arco dei dodici mesi è Alessandria. La regione Piemonte presenta altri due capoluoghi (Torino e Asti) dove la concentrazione di particolato ha raggiunto livelli pari o superiori al 100% rispetto a quelli fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Le due regioni con il maggior numero di capoluoghi (cinque) dove il valore di PM10 è stato di due volte superiore al limite indicato dall’OMS per la tutela della salute sono Lombardia e Veneto. Nella prima la bandiera nera va a Milano, seguita poi da Brescia, Lodi, Mantova e Cremona. In Veneto invece, oltre a Venezia, figurano anche Treviso, Vicenza, Padova e Verona.

L’unica eccezione? Il capoluogo di Avellino, in Campania, unico rappresentante del Centro-Sud: anche qui Legambiente ha registrato un valore di PM10 pari a 30 mg/mc.

Vedi anche: Le città più care d’Italia 2022: ecco dove la vita costa tanto per colpa dell’inflazione