Quali sono le città più economiche in Italia? A dircelo una simpatica classifica di Si Viaggia che si basa ovviamente sul costo degli hotel. Stiamo parlando quindi di una top ten dedicata ai viaggiatori che cercano un posto economico per passare anche un semplice weekend.

Tra le meno care San Giovanni Rotondo

La città più economica è San Giovanni Rotondo, in Puglia. Un hotel qui costa 66 euro a notte di media. Ricordiamo che San Giovanni Rotondo si trova vicino al Gargano oltre ad essere il luogo di culto per i fedeli di Padre Pio.

Spostiamoci a Pompei, dove un hotel costa mediamente 75 euro. La leggendaria città campana è dunque la seconda più economica in cui fare un viaggio in Italia alla scoperta di luoghi storici.

Terzo posto per Treviso, in Veneto, dove una stanza costa di media 78 euro a notte. La città veneta è nota per i suoi deliziosi canali e i vicoli antichi.

La quarta città più economica si trova in Toscana. Si tratta di Chianciano Terme, altro luogo molto noto per chi ama visitare gli angoli più belli d’Italia. Qui una stanza costa mediamente 79 euro.

Stesso prezzo anche per Trapani, in Sicilia, alla quinta posizione di questa interessante classifica che ci guida verso le città meno care in cui soggiornare.

Anche Reggio Emilia nella top

Quinta posizione per Terni, in Umbria, vicino alle cascate delle Marmore e ai borghi medievali della regione. Il costo di una camera è mediamente di 80 euro. Anche Caserta, con la sua reggia, si trova al quinto posto.

Sesta posizione per Reggio Emilia, dove una stanza costa mediamente 81 euro. La città emiliana permette di visitare e scoprire bellezze storiche stupefacenti.

Chiudono la top ten Calenzano vicino a Firenze con 82 euro a notte e Castelvetrano, in provincia di Trapani con una media di 84 euro a notte.

Leggi anche: La classifica delle città più belle d’Italia secondo i travel blogger