'Le città più care del mondo nel 2021 secondo The Economist

Le città più care del mondo nel 2021 secondo The Economist: a Roma prezzi in caduta libera

Classifica delle città più care del mondo in cui vivere nel 2021.

di , pubblicato il
Città più inquinate

The Economist, noto settimanale britannico, sulla base dei dati del Worldwide Cost of Living Survey ha stilato la classifica delle città più care del mondo in questo 2021. C’è subito una sorpresa: al primo posto si piazza Tel Aviv, che scalza così Parigi. La capitale francese condivide la seconda posizione insieme a Singapore, mentre a completare il podio è Zurigo. E l’Italia? Secondo l’indagine della rivista The Economist, Roma si è distinta rispetto alle altre città per aver messo a segno il calo più forte dei prezzi. A chiudere la classifica in ultima posizione è Damasco: è dunque la città siriana la capitale meno cara del 2021.

Roma si riscopre economica

Nella speciale classifica redatta da The Economist, Roma perde fino a 16 posizioni, scivolando dal 32° al 48° posto. A determinare la flessione di quest’anno il crollo dei prezzi dei beni di prima necessità e dell’abbigliamento. Due posizioni più sotto, al 50° posto, troviamo Berlino. La capitale tedesca è in calo di 8 posti rispetto all’ultima rilevazione, ed è anche la città tedesca meno cara tra tutte e 6 quelle prese in considerazione dalla quotata rivista inglese.

Rincari in media del 3,5%

Roma e Berlino rappresentano due piacevoli eccezioni, se si pensa che nel solo 2021 il rincaro medio si è attestato al 3,5%. Tutta colpa dell’inflazione, tornata a fare la voce grossa dopo quasi due anni di pandemia. Oltre che sui costi di trasporto, l’inflazione ha causato un aumento esponenziale dei prezzi per gli articoli di igiene personale, tabacco e tempo libero.
Il tasso di crescita registrato nel 2021 è il più alto da due anni a questa parte: nel 2020 si era fermato all’1,9%, mentre nel 2019 al 2,8%.

Classifica delle città più care del mondo in cui vivere nel 2021

#1 Tel Aviv, Israele
#2 (a pari merito) Parigi, Francia
#2 (a pari merito) Singapore
#4 Zurigo, Svizzera
#5 Hong Kong
#6 New York City, New York
#7 Ginevra, Svizzera
#8 Copenaghen, Danimarca
#9 Los Angeles, California
#10 Osaka, Giappone.

Vedi anche: Città più costose in cui vivere, la classifica dei luoghi più dispendiosi economicamente

Argomenti: ,