Quali sono le razze canine più intelligenti? Sicuramente tutti i cani lo sono, ma alcune razze avrebbero un QI superiore. Vediamo quali sono. A stilare la lista è stato Stanley Coren, professore di psicologia e ricercatore neuropsicologico nonché scrittore sull’intelligenza e capacità mentali dei cani. 

Dal Border Collie al Barboncino

Tra le razze più intelligenti troviamo il Border Collie, razza molto nota e spesso presente negli spot pubblicitari o nei film per la grande capacità di addestramento. Alcuni esemplari sarebbero stati anche in grado di capire 340 parole.

 

La seconda razza intelligente è quella del Barboncino, una delle più note, anche perchè essendo di piccola taglia può essere considerato un cane da appartamento, è anche molto socievole e in grado di seguire il padrone. 

Dal Pastore Tedesco al Golden Retriever

La terza razza canina particolarmente intelligente è il Pastore Tedesco, anche lui molto presente nelle serie Tv, in particolare quelle poliziesche, basti pensare al commissario Rex. il Pastore Tedesco è un cane molto intelligente ed intuitivo. 

Tra le razze molto intelligenti c’è anche il Golden Retriever, cani noti per essere ottimi nuotatori e addestrati per eseguire numerosi compiti, anche di salvataggio o per assistere persone non vedenti.  

Nella lista troviamo anche il Doberman Pinscher, un cane velocissimo e intuitivo che svolge alla perfezione i compiti che gli vengono imposti ed è anche facile da addestrare. Sono anche pacifici e non aggressivi come si usa dire. 

Ovviamente questa è sola una breve lista, visto che i cani sono tutti intelligenti, a contare è anche il tipo di addestramento e la stimolazione mentale come ha fatto notare Stanley Coren che ha studiato a fondo i nostri amici a 4 zampe. Altre razze molto intelligenti sono il Labrador, il Pastore Scozzese, il Papillon, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog. 

Vedi anche: Croccantini per cani: i migliori marchi e come sceglierli

[email protected]