L’organismo internazionale Great Place to Work Institute ha elaborato i Best Workplaces for Women 2021, una classifica delle aziende dove le donne si sentono più a loro agio, o meglio, la graduatoria dei migliori ambienti di lavoro secondo le dipendenti di sesso femminile.

La classifica delle 20 migliori aziende per le donne secondo Great Place to Work Institute Italia

Sebach Spa

Biogen Italia Srl

American Express Italia

Stryker Italia Srl

Zeta Service

Hilton

Sorgenia Spa

Amgen Srl a socio unico

SC Johnson Italy

Selectra Italia

Portolano Cavallo

Reverse

Unox Spa

Cisco Systems Italy srl

Bending Spoons

Ipsen

Webranking

Bristol-Myers Squibb

Salesforce

Lundbeck Italia.

Secondo Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di Great Place to Work Italia:

Negli ultimi cinque anni abbiamo ascoltato più di 85mila donne e abbiamo identificato un netto miglioramento della soddisfazione delle collaboratrici riguardo ai loro ambienti di lavoro e, nello stesso arco temporale, la fiducia delle stesse dipendenti nei confronti dei propri leader è aumentata di ben 8 punti. L’opinione delle persone, in questo caso delle lavoratrici, è fondamentale per noi perché proprio grazie ad esse riusciamo ad offrire un prodotto finale preciso ed impattante.

Le aziende migliori per donne

Al primo posto c’è la Sebach, leader in Italia nel noleggio di wc e soluzioni sanitarie. Sul podio anche le divisioni italiane di Biogen e American Express, con la prima impegnata da tempo nel campo delle neuroscienze, mentre la seconda è la società statunitense che opera nel settore dei servizi finanziari e dei viaggi.

In quarta posizione la Stryker, anche lei tra le aziende leader mondiali nel campo della tecnologia medica, con base in Michigan. Per trovare la seconda azienda italiana bisogna scendere al quinto posto, dove staziona la Zeta Service, nota società del Modenese specializzata nell’edilizia. Sesto e settimo posto rispettivamente per le compagnie Hilton e Sorgenia. I viaggiatori seriali conosceranno senz’altro il marchio Hilton, nota catena alberghiera, mentre Sorgenia è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia.

La classifica dei Best Workplaces for Women 2021 prosegue con Amgen, uno dei leader a livello globale nelle biotecnologie, a conferma di come il settore medico la faccia da padrona.   Senza farlo apposta, al nono posto si posiziona SC Johnson, la multinazionale farmaceutica con il quartier generale allestito a New Brunswick, nel New Jersey. Infine, al decimo posto si piazza Selectra, leader tra le società che offrono servizi di comparazione delle offerte di energia e gas in Francia e in Spagna.

Vedi anche: Lavoro Airbnb per amanti dei viaggi: un anno fuori casa con alloggi pagati

[email protected]