Le 12 catastrofi che potrebbero portare alla fine del mondo secondo Oxford

Da una ricerca dell'Università di Oxford ecco la lista delle possibili catastrofi che potrebbero portare alla fine del mondo.

di , pubblicato il
Da una ricerca dell'Università di Oxford ecco la lista delle possibili catastrofi che potrebbero portare alla fine del mondo.

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno stilato una lista delle 12 catastrofi più probabili che potrebbero portare alla fine del mondo. Da cambiamenti climatici a guerre nucleari, il nostro mondo potrebbe finire, secondo le ipotesi degli studiosi, per diversi motivi. Ad esaminare i pericoli che metterebbero a rischio il genere umano è il Global Challenges Foundation e il Future of Humanity Institute.   Esaminiamo la lista stilata scoprendo motivazioni e cause.   12) Al dodicesimo posto troviamo la POLITICA: secondo gli studiosi la gestione del pubblico spetta ai politici, e sono gli amministratori ad avere tutte le responsabilità affinché i rischi di catastrofe non diventino realtà.   11) All’11 posto troviamo la possibilità di INVASIONI ALIENE, una delle possibili catastrofi più gettonate nelle pellicole catastrofiste del cinema.   10) Una delle possibili cause della fine del mondo potrebbe essere il ribellarsi dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, campo in cui , come nel precedente, la cinematografia ha illustrato largamente i possibili effetti.   9) Grazie allo sviluppo delle NANOTECNOLOGIE si potrebbero creare delle armi non convenzionali che potrebbero causare la fine del mondo.   8) La BIOLOGIA SINTETICA   7) A contribuire alla fine del mondo potrebbero essere anche motivazioni economiche, come ad esempio una CRISI ECONOMICA MONDIALE che porterebbe al caos e a scontri sociali sempre più accesi.   6) Secondo gli studiosi di Oxford a causare la fine del mondo potrebbe contribuire anche una CATASTROFE ECOLOGICA.   5) Con conseguenze equiparabili a quelle di una guerra nucleare a far finire il mondo potrebbe essere l’ERUZIONE DI UN SUPER VULCANO.   4) Anche per questa ipotesi la cinematografia ha avuto modo di sbizzarrirsi: può sembrare irreale o fantascientifico, ma la Oxford University non ritiene improbabile che a causare la fine del mondo possa essere l’impatto sulla Terra di un ASTEROIDE. Ne basterebbe uno di 5Km per distruggere un area grande come la Nuova Zelanda.   3) La terza ipotesi sembra sempre più plausibile, se già in una sala cinematografica sembra possibile che un VIRUS LETALE possa diffondersi nel mondo e sterminare l’umanità, se ad avanzarla sono gli studiosi di Oxford sembra ancora più veritiero.   2) Anche se con il passare degli anni appaia sempre meno probabile, resta la seconda ipotesi più accreditata quella secondo cui a far finire il mondo sarà una GUERRA NUCLEARE.   1) L’ipotesi che si conquista il primo gradino del podio della lista di Oxford è quella di un CAMBIAMENTO CLIMATICO: i ghiacci si sciolgono, il riscaldamento terrestre che aumenta progressivamente.

Non potremo prendercela con nessuno, grazie all’inquinamento e alla pessima cura che abbiamo avuto dell’ambiente dipenderebbe soltanto da noi

Argomenti: ,